FPschool in trasferta

A Trapani per leggere le immagini

data pubblicazione: 13/03/2018 periodo: 9 - 13 marzo 2018 luogo: Museo d'Arte Contemporanea San Rocco, via Turretta, 12 - Trapani



FPschool ha tenuto a Trapani un workshop di Introduzione alla lettura delle immagini, dal 9 al 13 marzo 2018, presso il Museo d'Arte Contemporanea San Rocco. Condotto da Sandro Iovine, il corso, che ha avuto una durata di 22 ore, ha permesso ai partecipanti di avvicinarsi a una visione consapevole delle immagini, che vada oltre la pura e semplice reazione emozionale e istintiva.

Tutti al lavoro durante la prima lezione del workshop di Introduzione alla lettura delle immagini tenuto da FPschool a Trapani presso il Museo d'Arte Contemporanea San Rocco grazie all'organizzazione del Gruppo Scatto dell'Associazione I colori della Vita Trapani. © FPschool.

Durante il corso, realizzato grazie all'organizzazione del Gruppo Scatto dell'Associazione i Colori della Vita - Trapani, oltre agli aspetti teorici affrontati in aula, i partecipanti sono stati chiamati a fissare i concetti attraverso delle esercitazioni svolte sia durante l'orario di lezione sia nell'intervallo tra una lezione e la successiva. Si è trattato di un vero e proprio tour de force che ha impegnato davvero molto gli studenti, sia in termini di energie profuse sia di ore investite, il cui totale è ben superiore alle 22 ore ufficialmente previste per il workshop. Davvero notevoli, per non dire sorprendenti, i progressi mostrati dai partecipanti tra una verifica e la successiva. Altrettanto encomiabile la qualità della partecipazione che da una parte ha reso più piacevoli le lezioni e dall'altra ha fatto sì che fossero più proficue grazie anche alla continua attenzione e alla curiosità dimostrata con le tante domande al docente.
Impossibile non concludere con un ringraziamento davvero sentito a tutti partecipanti e agli organizzatori che, ancora una volta, hanno dimostrato come la terra di Sicilia continui a riservare enormi soddisfazioni ai docenti con la speranza che questa magnifica esperienza possa avere un seguito in futuro.


Sei interpretazioni dello stesso soggetto per approfondire il concetto di forza dell'autore in contrapposizione con quello di forza del soggetto. © Simona De Togni.

▲ top page
FPschool
via Spartaco, 36 - 20135 Milano MI
e-mail info@fpschool.it
tel. 02 49537171
FPschool è gestita da: Machia Press Publishing srl a socio unico
via Cristoforo Gluck, 3 - 20125 Milano (MI)
partita iva e CF 07535000967