incontri con l'autore

Alfabeto Eccel

data pubblicazione: 05/03/2018 periodo: 22 marzo 2018 ore 19,00 22,00 luogo: FPschool, via Spartaco, 36 Milano


Adriano Eccel, Il pilota 631 dalla serie Il codice Duval. © Adriano Eccel

Alfabeto Eccel è il titolo della serata di giovedì 22 marzo 2018, quarto appuntamento della serie Incontri con l'autore di FPschool. In questo caso l'obiettivo è quello di far conoscere al pubblico di Milano lo straordinario e complesso lavoro di questo autore trentino scomparso ormai cinque anni fa. Schivo ai riflettori nel corso della sua esistenza Adriano Eccel ha sempre condotto una ricerca personale sul mondo dell'immagine che lo ha portato a una fusione completa tra la sua vita artistica e personale che si sono influenzate reciprocamente.
La serata è realizzata in collaborazione con l'Associazione Adriano Eccel per la fotografia, PROMART - Libera Associazione per la promozione delle Arti e la rivista di cultura dell'immagine FPmag.


Adriano Eccel, Carol Duval, l'archivista dalla serie Il codice Duval. © Adriano Eccel

Durante la serata interverranno a ricordarne il lavoro Dario Coletti, Antonio Cossu (Promart) e Claudia Sartori (Associazione AEcceL) con la moderazione di Sandro Iovine, direttore responsabile di FPmag. Per presentare l'intenso percorso artistico dell'autore verrà proiettato il video Alfabeto Eccel realizzato da Luca Chisté che riassume e stigmatizza i momenti fondamentali che hanno visto svilupparsi il processo di ricerca dell'autore.


Adriano Eccel, Gli amanti dalla serie Il codice Duval. © Adriano Eccel

Particolare attenzione sarà riservata a Il codice Duval uno dei lavori più strutturati e complessi realizzati da Adriano Eccel. Utilizzando l'espediente narrativo di un alter ego costituito dall'archivista Carol Duval, l'autore scandaglia tanto il mondo a lui contemporaneo quanto la storia della fotografia, ponendosi anche interrogativi profondi sullo statuto del medium stesso. Si tratta di un lavoro particolarmente complesso in cui l'utilizzo della fotografia associato a tecniche di collage permette di creare opere di straordinaria profondità e grande impatto formale.

Adriano Eccel su FPmag
Adriano Eccel
Evento Facebook


Adriano Eccel, New York, la tragedia 2 dalla serie Il codice Duval. © Adriano Eccel

▲ top page
FPschool
via Spartaco, 36 - 20135 Milano MI
e-mail info@fpschool.it
tel. 02 49537171
FPschool è gestita da: Machia Press Publishing srl a socio unico
via Cristoforo Gluck, 3 - 20125 Milano (MI)
partita iva e CF 07535000967