FPschool in trasferta

FPschool incontra le scuole a Trapani

data pubblicazione: 13/03/2018 periodo: 13 marzo 2018 luogo: Istituto Tecnico Teconologico G. B. Amico, via Salemi 49, Trapani



FPschool ha incontrato, martedì 13 marzo 2018, gli studenti dell'indirizzo Grafica e Comunicazione dell'Istituto Tecnico Tecnologico G. B. Amico di Trapani. Sfruttando la presenza di Sandro Iovine in città per lo svolgimento di un workshop di Introduzione alla lettura delle immagini organizzato dal Gruppo Scatto dell'Associazione i Colori della Vita - Trapani, è stato infatti possibile organizzare una lezione di quattro ore che ha coinvolto gli studenti dell'Istituto per la disponibilità del Dirigente Scolastico, professoressa Margherita Ciotta, all'organizzazione messa a punto dalla professoressa Caterina Mangiaracina e ai docenti che hanno permesso la realizzazione grazie anche al collegamento realizzato da Giovanni Cusenza membro del Gruppo Scatto dell'Associazione i Colori della Vita - Trapani.


L'inizio della lezione condotta da Sandro Iovine durante l'incontro con gli studenti tenuto da FPschool presso l'Istituto Tecnico Tecnologico G. B. Amico di Trapani. © Giovanni Cusenza.

L'incontro ha visto la disamina delle geometrie sulle quale si fonda la composizione di alcune celebri immagini fotografiche di Henri Cartier Bresson. Il lavoro svolto non tanto come una lezione frontale, ma cercando continuamente il confronto con i ragazzi è stato molto positivo e ha confermato ancora una volta esperienze passate sul territorio siciliano, foriere di grandi soddisfazioni per i docenti. Anche in questo caso infatti abbiamo avuto modo di rimanere colpiti dal livello di attenzione prestata dai ragazzi e dalla capacità di assorbire con estrema prontezza i concetti proposti per farli propri e rielaborarli successivamente.


Un momento delle esercitazioni proposte durante l'incontro con gli studenti tenuto da FPschool presso l'Istituto Tecnico Tecnologico G. B. Amico di Trapani. © Giovanni Cusenza.

Dall'incontro è nata anche la proposta di creare un ponte tra l'Istituto Tecnico Tecnologico G. B. Amico e FPschool per una collaborazione didattica futura che possa anche estendersi eventualmente all'alternanza scuola lavoro.
In occasione dell'incontro c'è poi stata anche la gradita presenza di Telesud che ha relizzato un servizio giornalistico diffuso nell'edizione delle 13,50 del telegiornale.


Intervista a Sandro Iovine realizzata da Telesud in occasione dell'incontro con gli studenti tenuto da FPschool presso l'Istituto Tecnico Tecnologico G. B. Amico di Trapani.

▲ top page
FPschool
via Spartaco, 36 - 20135 Milano MI
e-mail info@fpschool.it
tel. 02 49537171
FPschool è gestita da: Machia Press Publishing srl a socio unico
via Cristoforo Gluck, 3 - 20125 Milano (MI)
partita iva e CF 07535000967