Fotografia di Ritratto

Lavoriamo con due fonti di illuminazione

data pubblicazione: 12/04/2016 periodo: 29 marzo - 3 maggio luogo: FPschool - via Spartaco, 36 Milano

Nel corso della terza lezione del corso di Fotografia di Ritratto, il docente Giacomo Artale ha introdotto una seconda fonte di illuminazione per permettere agli studenti di sperimentare l'effetto del controluce. La seconda luce aggiuntava principale proveniente dall'alto consente di staccare il soggetto dallo sfondo aumentando la plasticità del risultato finale.
Nel corso della stessa lezione Artale ha poi fatto sperimentare l'uso dei pannelli riflettenti con differenti superfici, in grado di restituire un'illuminazione con differenti gradi durezza, per schiarire le ombre sul volto.


Corso di Fotografia di Ritratto

1 / 2 Introdurre il controluce Oltre alla luce principale da sinistra in alto e alla seconda fonte di illuminazione dietro al soggetto sulla destra rispetto al punto di ripresa è stato aggiunto un pannello altamente riflettente, tenuto dallo stesso soggetto che in questo caso è il docente Giacomo Artale, che genera un interessante effetto sul volto.

Foto: © FPschool
2 / 2 Introdurre il controluce Data una luce principale proveniente da sinistra in alto rispetto al soggetto, durante la terza lezione è stato introdotta una seconda fonte di illuminazione collocata in posizione leggermente elevata dietro al soggetto sulla destra rispetto al punto di ripresa. In questo modo ci si assicura che il soggetto venga staccato dal fondo.

Foto: © FPschool
▲ top page
FPschool
via Spartaco, 36 - 20135 Milano MI
e-mail info@fpschool.it
tel. 02 49537171
FPschool è gestita da: Machia Press Publishing srl a socio unico
via Cristoforo Gluck, 3 - 20125 Milano (MI)
partita iva e CF 07535000967