Reportage | Fotogiornalismo

Come guardiamo il mondo?

data pubblicazione: 20/04/2016 periodo: 6 aprile - 25 maggio luogo: FPschool - via Spartaco, 36 Milano

La prima esercitazione del corso di Reportage | Fotogiornalismo vuole permettere agli studenti di sperimentare la modalità di scatto più veloce, semplicemente preimpostando la fotocamera e, quando necessario, escludendo l'automatismo di messa a fuoco che si potrebbe ritorcere contro il fotografo in termini di velocità operativa.
Spiegato in aula cosa fare, viene chiesto agli studenti di portare per la lezione successiva una decina di immagini di street photography cercando di utilizzare le tecniche di cui si è parlato durante la lezione teorica. Oltre alla verifica della esatta comprensione di quanto illustrato, lo scopo di questa prima esercitazione è quello di consentire all'insegnante di verificare in quale modo gli studenti guardano il mondo iniziando a correggere i problemi principali in fase di ripresa, soprattutto per quanto concerne l'inquadratura.


Corso di Reportage | Fotogiornalismo

Scattare senza mettere a fuoco | Anche la definizione è tecnicamente assai discutibile, in gergo si dice lavorare in iperfocale, alludendo a quelle preimpostazioni che escludono l'autofocus consentendo da una parte la massima velocità operativa e dall'altra la possibilità di concentrarsi sule luci e sull'inquadratura.

© Laura Farinoni.
▲ top page
FPschool
via Spartaco, 36 - 20135 Milano MI
e-mail info@fpschool.it
tel. 02 49537171
FPschool è gestita da: Machia Press Publishing srl a socio unico
via Cristoforo Gluck, 3 - 20125 Milano (MI)
partita iva e CF 07535000967