Fotografia di Ritratto

Una luce che avvolge nel ritratto

data pubblicazione: 19/08/2020 periodo: 29 marzo - 3 maggio luogo: FPschool - via Spartaco, 36 Milano

Durante la quarta lezione del corso di ritratto il docente Giacomo Artale ha predisposto uno schema di luce che prevedeva due flash da studio puntati sul limbo a uovo bianco e due bandiere, realizzate con pannelli riflettenti per schiarire il soggetto. In questo modo è stata ottenuta un luce morbida e descrittiva che avvolge il soggetto da dietro.
Successivamente è stato un introdotto un bank in posizione frontale sopraelevata rispetto al soggetto per introdurre uno schema di illuminazione speso impiegato nella fotografia di beauty per ottenere un luce molto diffusa e in grado di minimizzare i difetti del volto e sottolinearne la luminosità.


Corso di Fotografia di Ritratto

1 / 2 Illuminazione avvolgente | Due flash da studio puntati verso il limbo bianco sullo sfondo, due bandiere riflettenti a 45° rispetto al soggetto: uno schema di luci grazie al quale la luce avvolge il soggetto in modo morbido e descrittivo, anche quando qualcosa si frappone tra fotocamera e soggetto.

© Marilina Scatamacchia
2 / 2 Un passo verso il beauty | Aggiungendo allo schema di illuminazione precedente un bank posizionato frontalmente in posizione sopraelevata rispetto al soggetto si ottiene un'illuminazione estremamente morbida che, con un volto femminile, può essere utilizzata per la fotografia di beauty.

© Marilina Scatamacchia
▲ top page
FPschool
via Spartaco, 36 - 20135 Milano MI
e-mail info@fpschool.it
tel. 02 49537171
FPschool è gestita da: Machia Press Publishing srl a socio unico
via Cristoforo Gluck, 3 - 20125 Milano (MI)
partita iva e CF 07535000967