Linguaggio e lettura delle immagini

Dal ritmo al coinvolgimento al potere

data pubblicazione: 21/04/2016 periodo: 21 aprile - 16 giugno luogo: FPschool - via Spartaco, 36 Milano

Ha preso il via il corso di Linguaggio e lettura delle immagini. Durante la prima lezione oltre a chiarire le finalità del corso e la metodologia che verrà applicata, è stata sottoposta un'immagine agli studenti chiedendo di commentarla in forma scritta. L'elaborato verrà poi discusso alla fine del secondo livello del corso per verificare i progressi effettuati.
Successivamente sono stati esposti i principi che regolano il ritmo all'interno di un'immagine fotografica ed è stato affrontato il modo in cui possono essere portatori di significato, per arrivare a rivelare il sottotesto politico di un'immagine apparentemente neutra sotto questo punto di vista.


Linguaggio e lettura delle delle immagini


Ritmo e immagini | Il ritmo è una componente troppo spesso trascurata quando si parla di immagini soprattutto se fotografiche. Partendo dalla sua analisi e prendendo in considerazione anche altri meccanismi visivi, si può arrivare a leggere i sottotesti di un'immagine, scoprendone come nell'esempio portato durante la lezione, gli aspetti nascosti legati alla propaganda politica finalizzata al coinvolgimento al potere delle masse.
▲ top page
FPschool
via Spartaco, 36 - 20135 Milano MI
e-mail info@fpschool.it
tel. 02 49537171
FPschool è gestita da: Machia Press Publishing srl a socio unico
via Cristoforo Gluck, 3 - 20125 Milano (MI)
partita iva e CF 07535000967