Reportage | Fotogiornalismo

Linee e triangoli nel reportage

data pubblicazione: 26/05/2016 periodo: 6 aprile - 25 maggio 2016 luogo: FPschool - via Spartaco, 36 Milano

Nelle prime lezioni del corso di Reportage | Fotogiornalismo tenuto da Sandro Iovine, è stato affrontato il tema della struttura narrativa all'interno di un lavoro. Chiariti questi aspetti si passa all'analisi sistematica di alcuni schemi compositivi particolarmente utili per il fotoreporter.
Il primo e più semplice è quello che permette di mettere in relazione grazie alla composizione, due soggetti attraverso l'allineamento compositivo.
Un secondo schema compositivo particolarmente efficace nel reportage è quello che prevede la disposizione dei soggetti all'interno del mirino nei tre vertici di un ipotetico triangolo. Con la composizione a triangolo si conferisce, in genere, una notevole profondità alla scena offrendo nello stesso tempo allo spettatore la sensazione di partecipare attivamente alla scena.


Corso di Reportage | Fotogiornalismo

1 / 4 Allineamento | Dopo aver affrontato le esercitazioni sulla struttura narrativa, il corso di Reportage | Fotogiornalismo tenuto da Sandro Iovine, affronta una serie di esercitazioni pratiche su schemi di composizione utili per raccontare una storia.

© Giacomo Mignani
2 / 4 Allineamento | In questa fotografia di reportage di Giacomo Mignani, l'aver allineato i tre soggetti con caratteristiche fisiche simili (sono tutti albini) permette di risalire facilmente agli elementi che li accomunano nello svolgimento della quotidianità. Il gesto dell'uomo in primo piano sottolinea i problemi visivi connessi all'albinismo.

© Giacomo Mignani
3 / 4 Allineamento | In questo caso l'allineamento è costituito dal barbiere al lavoro e dalla sua immagine riflessa nello specchio. Una tipica fotografia di reportage che utilizza l'espediente compositivo dell'allineamento con il riflesso per valorizzare un'azione priva di particolari attrattive.

© Giacomo Mignani
4 / 4 Allineamento e triangolo | In questa fotografia di reportage realizzata dal finestrino di un treno possiamo riconoscere tanto l'allineamento tra il soggetto che si affaccia e quelli nel prato, tanto la disposizione a triangolo di questi ultimi.

© Giacomo Mignani
▲ top page
FPschool
via Spartaco, 36 - 20135 Milano MI
e-mail info@fpschool.it
tel. 02 49537170
FPschool è gestita da: Machia Press Publishing srl a socio unico
via Cristoforo Gluck, 3 - 20125 Milano (MI)
partita iva e CF 07535000967