workshop

Workshop di introduzione alla lettura delle immagini

data pubblicazione: 28/03/2017 periodo: luogo: Milano




Finalità del workshop
Il workshop si propone come finalità quella di consentire ai partecipanti di avere un’introduzione alla lettura e scrittura delle immagini, che permetta loro di ampliare la visione del mondo dell’immagine, sfatando innanzitutto falsi miti come ad esempio quello della comprensibilità universale e aprioristica delle immagini.

Nel corso del workshop la didattica è articolata per moduli che alterneranno alle parti teoriche da svolgersi in aula, le esercitazioni pratiche in esterni, ovviamente seguite da revisione, mirate a fissare e mettere in pratica gli argomenti trattati precedentemente a livello teorico.

La parte teorica prende le mosse nel primo modulo da un’analisi di livello plastico (in senso semiotico del termine) per concludersi nel secondo modulo con la proposta di una griglia metodologica finalizzata alla determinazione dei possibili significati dell’immagine.

Modulo 1 | IMPARARE A OSSERVARE E COMUNICARE
25 marzo 2017

Mattina - Teoria in aula

Presentazioni
Cenni su alcuni elementi di lettura delle immagini
Attribuzione di significato - cosa vuol dire?
Il ritmo - nozioni generali e ruolo
Uso dei formati - ritmo e messa in sequenza
L’inquadratura - cosa è, come determina il significato
regola dei terzi e sezione aurea
tipologie di inquadratura
punto di ripresa
profondità di campo
ruolo del fuori campo

Pausa pranzo

Pomeriggio - Esercitazioni in esterni

Esercizio di focalizzazione sull’uso del centro percettivo in 13 punti e rapporti con l’attribuzione di significato
Esercitazione per focalizzare la parte teorica svolta precedentemente sul ritmo
Costruzione di una sequenza minima - sviluppo di un’azione

Revisioni in aula
Revisione esercizi assegnati

Assegnazione esercizi per il giorno successivo

Modulo II | CREARE UNA GRIGLIA DI LETTURA
26 marzo 2017

Mattina - Teoria in aula

Lettura delle immagini - costruire una grigia di lettura
Testo
Contesti - interni ed esterni
Forme - cinque fasi logiche
Contenuti - fattori tematici
Lettura di un libro fotografico - esempio pratico

Pausa pranzo

Pomeriggio -

il rosso

Esercitazioni in aula
Revisione esercizi assegnati
Lettura portfolio partecipanti

Sandro Iovine

Giornalista, critico fotografico, ha diretto per 15 anni la rivista IL FOTOGRAFO. Ha tenuto Master presso il MIFAV-Università di Tor Vergata (di cui ha condiretto l’organo di stampa F&D) le Università di Bologna, Bergamo, Genova, Insubria, Palermo, Pavia, Perugia e Siena. Ha collaborato con RAI-Radio 1, RAI-Radio 3, Radio 24 e Radio Svizzera Italiana, Paese Sera, Avvenimenti, [i]Il Giornale di Napoli[/i], Il Manifesto. Ha creato e diretto a Roma lo spazio Centro Fotogiornalismo. è stato curatore della sezione fotografia di RomaProvinciaCreativa e fa parte del comitato di valutazione all’interno del progetto Eyes in Progress. 
Dal 2007 è autore del blog FPblog. È direttore e fondatore della FPschool di Milano e della rivista on-line FPmag.






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