workshop



Storytelling tra Fotografia e Video
Il workshop partirà dall'esperienza concreta dei docenti che mostreranno il percorso attraverso il quale si è giunti alla realizzazione di due cortometraggi (Il signor Sindaco e la Città Futura e Numeruomini) che sono stati presentati in sedi prestigiose come la Biennale d'Architettura di Venezia o l'Istituto Italiano di Cultura di Vienna o hanno ricevuto importanti affermazioni come la menzione speciale della Stampa Estera ai Globi d'Oro 2018.


Informazioni generali
Scopo del workshop è mostrare ai partecipanti come partendo dalla fotografia si possano raccontare delle storie utilizzando gli strumenti il montaggio video come forma di espressione per catturare l'attenzione dello spettatore e trasferirgli con efficacia i contenuti narrativi.

L'incontro di venerdì 14 dicembre sarà dedicato alla presentazione dei cortometraggi realizzato da Gianfranco Ferraro con la visione delle versioni che hanno portato al cortometraggio definitivo.

Sabato 15 e domenica 16 invece saranno dedicati dedicata alla teoria di base alla pratica, quando saranno gli stessi partecipanti a doversi confrontare con la realizzazione di un breve multimediale che ria efficace tanto sul piani dell'espressione quanto su quello del contenuto.

Ai partecipanti si chiede di portare un computer portatile dotato di un programma di montaggio (vanno bene anche Movie Maker per chi lavora in ambiente Windows e iMovie per chi utilizza computer Apple).

Si consiglia inoltre di presentarsi al workshop con un portfolio di immagini (dimensioni consigliate 1920z1080px a 72dpi, formato JPEG) organizzate intorno a un tema e dotate di unità stilistica.



Info e iscizioni
lezioni 3 / totale ore 18 / giorni venerdì / orario dalle 18,30 alle 21,30 sabato dalle 9,00 alle 18,00 domenica dalle9,00 alle 18,00 / attrezzatura b]computer portatile con programma di montaggio video, ampia selezione delle proprie imagini in formato digitale, chiavetta USB[/b] / sede Palermofoto - via Torquato Tasso, 4 Palermo / costo 150,00 € / info info@palermofoto.it - tel. 329 2147214 | 328 1129233 | 347 7578820


I docenti
Gianfranco Ferraro – nasce a Vibo Valentia nel '75. Si occupa di reportage, fotografia di scena e commerciale, ma dedica particolare attenzione alla fotografia antropologica. Sue sono le foto di scena del film Un mondo d'amore di Aurelio Grimaldi e dei corti Solo i sogni sono veri di Francesco Di Leva e Giganti di Fabio Mollo. Dirige la fotografia del corto Furio Camillo di Giuliano Picciotto.



Sandro Iovine – Giornalista e critico fotografico, è stato per nove anni redattore presso la Editrice Reflex, prima di dirigere, per quindici anni, la rivista IL FOTOGRAFO. Attualmente è direttore responsabile della rivista on line di cultura dell’immagine FPmag. Ultradecennale la sua esperienza come docente di Fotogiornalismo e Comunicazione visiva sia in istituzioni private sia pubbliche, comprese varie esperienze di docenza in ambito universitario.

▲ top page
FPschool
via Spartaco, 36 - 20135 Milano MI
e-mail info@fpschool.it
tel. 02 49537171
FPschool è gestita da: Machia Press Publishing srl a socio unico
via Cristoforo Gluck, 3 - 20125 Milano (MI)
partita iva e CF 07535000967