finalità imparare a leggere correttamente le immagini, fotografiche e non solo
cosa imparerai Il corso è un affascinante percorso formativo e culturale che ti farà scoprire i segreti delle immagini permettendoti di iniziare a leggerle con consapevolezza, che si tratti di fotografie o altro. Acquisirai attraverso i processi di analisi e lettura la capacità di dominare un linguaggio da molti superficialmente ritenuto universale, senza tenere conto delle differenze generate dall'ambiente culturale all'interno del quale le immagini sono prodotte e fruite. Attraverso esercitazioni specifiche mirate inizialmente alla destrutturazione delle singole immagini e delle sequenze e alla loro successiva riorganizzazione, frequentando il primo livello del Corso di Comunicazione Visiva acquisirai gli elementi base indispensabili per essere in grado di iniziare a costruire un tuo personale linguaggio visivo e imparare a comunicare con le immagini.
giorni sabato
orari mattina 10:00 – 13:00
inizio prossimo corso sabato 10 aprile 2021 CORSO ON LINE
lezione 1 - Impariamo a osservare: la divisione dell'immagine con la regola dei terzi
lezione 2 - Scomporre l'immagine per creare un racconto
lezione 3 - Il ritmo nell'immagine singola e nella sequenza
lezione 4 - L'inquadratura e l'attribuzione di significato
lezione 5 - La direzione del movimento e il peso compositivo
lezione 6 - La costruzione di una sequenza di immagini
lezione 7 - Sfruttare tutti gli strumenti fotografici per costruire il significato di un’immagine
lezione 8 - L'importanza del colore | Il gradiente cromatico in funzione narrativa
* Il programma è indicativo e può subire variazioni in funzione della risposta della classe.
in breve
lezioni 8
totale ore 24
giorno sabato*
orario mattina dalle 10,00 alle 13,00*
frequenza settimanale
corsi propedeutici Corso Avanzato (consigliato)
attrezzatura fotocamera, ottiche mediotele, grandangolari o ottica zoom universale, computer con software per editing e post produzione
costo 500,00 € * In caso di particolari necessità della classe giorno e orario potranno eventualmente essere concordati nel rispetto delle esigenze organizzative della scuola e dei partecipanti al corso.