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MASTER DI TECNICA 32 ORE, IL MASTER PER TE CHE SAI GIÀ USARE LA FOTOCAMERA MA VUOI REALIZZARE UN VERO PROGETTO FOTOGRAFICO MASTER DI SPECIALIZZAZIONE I Master di specializzazione di FPschool scuola di fotografia sono

MASTER DI TECNICA 32 ORE


IL MASTER PER TE CHE SAI GIÀ USARE LA FOTOCAMERA
MA VUOI REALIZZARE UN VERO PROGETTO FOTOGRAFICO


MASTER DI SPECIALIZZAZIONE I Master di specializzazione di FPschool scuola di fotografia sono dei pacchetti di corsi che permettono un concreto risparmio rispetto all'acquisto dei singoli corsi. Rispettando la propedeuticità dei singoli si può iniziare il Master in qualsiasi periodo dell'anno in cui il corso che si intende frequentare prende il via. I programmi svolti e la dinamica delle lezioni è identica a quella dei corsi acquistati singolarmente e tutte le lezioni (esclusa la lezione in sala di posa l'uscita fotografica) vengono registrate e sono messe a disposizione degli iscritti in un'area riservata protetta da password a partire dal giorno successivo a quello della lezione.

COSA IMPARERAI Diamo per assimilate le nozioni base e ti insegniamo a vedere fotograficamente prevedendo il risultato finale in funzione di un progetto, lavorando molto sulla teoria e sulla pratica della messa in sequenza delle immagini per costruire una narrazione efficace attraverso le immagini e arrivare a sviluppare un progetto completo che esiti in un libro fotografico.

DOCENTI
Sandro Iovine Giornalista, critico fotografico, dal 1989 al 1998 è stato redattore presso la Editrice Reflex, prima di trasferirsi a Milano dove, dal 1999 al 2014 ha diretto la rivista IL FOTOGRAFO. Ha insegnato Storia della fotografia a Roma presso l’ISFCI e dal 2003 al 2014 Fotogiornalismo e Comunicazione visiva a Milano... curriculum completo

DURATA 32 ore
GIORNI lunedì (Corso Intermedio una lezione a settimana), sabato (Corso Avanzato una lezione a settimana))*
ORARIO sera 19:30 – 21:30*
MODALITÀ DI FREQUENZA in aula o contemporaneamente on line su Zoom. Le registrazioni delle lezioni sono disponibili in area riservata protetta da password a partire dal giorno successivo alla lezione
COSA SERVE una fotocamera possibilmente mirrorless o reflex, un computer* In caso di particolari necessità della classe giorno e orario potranno eventualmente essere concordati nel rispetto delle esigenze organizzative della scuola e dei partecipanti al corso.


PROGRAMMA CORSO INTERMEDIO*lezione 1 - Cambiamo marcia: prepariamoci al futuro | Cosa faremo in questo corso | Check List indispensabile prima di iniziare qualsiasi sessione di ripresa | Quando il soggetto è troppo piccolo che fare? | Close up: a caccia di dettagli

lezione 2 - Texture questa sconosciuta | Un lavoro metonimico | Atmosfere reali o inventate | Quando sbagliare l'esposizione fa fare buone fotografie | Quando fidarsi e quando diffidare degli automatismi | Se usiamo solo il manuale non siamo più bravi, ma non ci si può fidare sempre degli automatismi

lezione 3 - Alla ricerca delle geometrie | Comporre le geometrie | Astratto è bello (mica solo i pittori se lo possono permettere) | Suscitiamo emozioni | Come si relazionano colore e inquadratura?

lezione 4 - Fa buio, ma ho il treppiedi... ops... invece l'ho lasciato a casa... | Mi tremano le mani... soluzioni alternative | Ma a che serve il treppiedi quando c'è tanta luce? | Tre gambe per riflettere meglio | Se ci vuole molto spariscono tutti | Grigio sta bene su tutto, soprattutto quando c'è molta luce

lezione 5 - Una questione d'istinto | Non sempre c'è il tempo per riflettere e tantomeno per usare un treppiedi | Come mi preparo? | Vi ricordate che abbiamo parlato di iperfocale? | Li vogliamo vedere in faccia a non di schiena | Il verbo rubare è stato cancellato dal vocabolario dei fotografi | Rispetto

lezione 6 - Ti racconto una storia | Partiamo dalle cose facili | Un luogo che conosco | Non c'è nulla di scontato in ciò che ci circonda | Te lo racconto a voce, te lo scrivo o te lo fotografo... o tutte e tre le cose?

lezione 7 - Prevedere e previsualizzare | La fotografia non racconta la verità e nemmeno il colore | Bilanciamento del bianco: ma chi lo ha detto che deve essere corretto? | Sviluppare il file RAW? Sì, ma in modo creativo | Il dilemma di sempre: colore bianconero... ma non finisce qui

lezione 8 - Ma dove lo hai fotografato? | La relazione tra soggetto e ambiente | Fammi capire chi è e cosa fa | Individuare gli oggetti che parlano del soggetto | Parola d'ordine: interpretazione
* Il programma è indicativo e può subire variazioni in funzione della risposta della classe.


PROGRAMMA CORSO AVANZATO*lezione 1 - Conosco la tecnica e ora cosa ci faccio? | Non so cosa fare: come faccio a scegliere un tema da sviluppare | Perché le tue foto saranno migliori lavorando su uno stesso tema? Scoprilo a lezione

lezione 2 - Un po' di organizzazione: il workflow digitale
 | Dall'analogico al digitale, cosa è cambiato? | RAW un grande amico (troppo trascurato) dei fotografi

lezione 3 - Puoi fare meglio: cenni di postproduzione | Uno scatto tecnicamente ben fatto è fondamentale, ma non usare Photoshop non ti rende più bravo | Curve e livelli: il minimo indispensabile | Come evitare di distruggere la tua fotografia in modo irreparabile | Cosa devi evitare

lezione 4 - Una questione di linguaggio: perché scelgo il bianconero o il colore? | La coerenza paga | I fotografi hanno il ritmo nel sangue | Destra o sinistra non è lo stesso in fotografia

lezione 5 - Hai finito di fare le fotografie per il tuo progetto, e ora? | Vorrei esporre le mie foto | Le situazioni da evitare | Come proponi il tuo progetto? | La stampa di qualità: carte, supporti, passe partout | Una figura fondamentale: lo stampatore

lezione 6 - Editoria questa sconosciuta: e se il mio progetto diventasse una pubblicazione? | Fanzine e self publishing | Un vero libro: quando farlo e perché | Il workflow editoriale | Gabbie, vedove, giustezza e didascalie: un po' di nomenclatura per capirsi con il grafico e la tipografia | Stampa digitale o tradizionale?

lezione 7 - Fotografia e video vanno d'accordo? | E se ci mettessi un po' di musica? | Attento a non esagerare: semplice è meglio | L'importanza delle transizioni nel montaggio

lezione 8 - Revisione lavori finali
* Il programma è indicativo e può subire variazioni in funzione della risposta della classe.

INIZIO PROSSIMO CORSO INTERMEDIO lunedì 5 settembre 2022
INIZIO PROSSIMO CORSO AVANZATO novembre 2022
COSTO 6̶6̶0̶,̶0̶0̶ ̶€̶ ̶ 528,00 € (IVA compresa) risparmi il 20% (132
,00 €)


NOLEGGIO FOTOCAMERA*CORSO INTERMEDIO 100,00 € (IVA compresa)CORSO AVANZATO 100,00 € (IVA compresa)CORSO INTERMEDIO + AVANZATO 200,00 € (IVA compresa)Il noleggio della fotocamera è un'opzione a disposizione di chi non dovesse disporre di un proprio apparecchio fotografico digitale.


🎓 AREA RISERVATA AGLI STUDENTI 🎓
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DICONO DI NOI
IVAN DE FRANCESCO – «In pochi mesi ho già fatto già due corsi presso questa scuola e mi sto iscrivendo al terzo, questa la dice lunga su cosa ne penso. Specifico che sono svariati decenni che faccio fotografia, ma c’è sempre da imparare da una persona come Sandro, insegnante capace, in grado di stimolare e rendere semplici e discorsivi anche aspetti complessi ed ostici della fotografia, in sintesi un’istituto di formazione assolutamente consigliato a tutti. È inutile spendere follie in attrezzature e non spendere poche centinaia di euro in corsi di formazione di altissimo livello come questi.»
VIRGINIA BALLOTTA – «Ho seguito sia il corso base, sia quello intermedio. E' stato un bellissimo viaggio, partendo dalle nozioni base della fotografia, lezioni in sala di posa, fino all'acquisizione di strumenti per trasformare la fotografia in racconto, anche attraverso sequenze fotografiche. Corsi estremamente interattivi, in cui molto spazio è dedicato all'analisi del lavoro degli studenti e allo scambio con gli insegnanti. Raccomando calorosamente!»
EMANUELE MINETTI – «Conosco il maestro Sandro Iovine da oltre 10 anni ed aver seguito i suoi corsi è stato un grande piacere e una opportunità di crescita importante. Continuerò ovviamente a fine altri, non si può smettere di studiare ed imparare!»
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LE FOTO DEGLI STUDENTI DEL CORSO BASE DI FOTOGRAFIA
VIrginia Ballotta ha lavorato sulla visione alla ricerca dell’astrazione in fotografia. Questo esercizio apparentemente agli antipodi dell'idea classica di fotografia è invece utile per migliorare le capacità individuali di previsualizzazione e la precisione nell'utilizzo di inquadratura finalizzate alla restituzione di quanto l'autore ha immaginato in fase di previsualizzazione. In questa immagine la ripresa a distanza ravvicinata una tenera giapponese in ghisa utilizzando una lue radente rossa che oltre a mettere in risalto la texture della lavorazione esterna, sottolineandone le peculiarità, allontana lo spettatore da un’immediata percezione del referente.
Giovanni Cusenza ha lavorato sulla ripresa a distanza ravvicinata. L’evoluzione delle esercitazioni durante il Corso Intermedio è studiata per consentire agli iscritti di ritornare sulle esperienze precedenti. Nel momento in cui si propone di lavorare sulle metonimie infatti è frequente il riemergere delle esperienze fatte in precedenza sulle texture e sull’astrazione. In questo caso Giovanni utilizzando un obiettivo macro ci ha restituito un’immagine in cui il fuoco selettivo ci mostra la pasta quasi astraendola in una texture, pur facendoci comprendere la natura del soggetto. A dimostrazione di come non sia necessario mostrare il soggetto per intero, ma di come possa essere sufficiente una parte per raccontarlo.
Mario Lioy durante il Corso Avanzato ha realizzato un progetto risoltosi in forma di libro fotografico, sulla notte a Milano. Affascinato dalle variegate atmosfere notturne della metropoli lombarda, Mario ha iniziato a fotografare dapprima le aree urbane caratterizzate dalle costruzioni più moderne giocando sui colori, le luci e i riflessi delle architetture contemporanee. Ha allargato poi la sua ricerca spostandosi verso il centro storico, dove ha avuto la possibilità di cogliere suggestioni completamente differenti. Ne è emerso un libro che parla dell'amore del autore per la propria città e che pagina dopo pagina coinvolge lo spettatore nelle atmosfere in cui il silenzio è avvolto dal buio.

guarda altre fotografie dei nostri studenti dei Corsi Intermedio e Avanzato

CALENDARIO DELLE LEZIONI DEL PROSSIMO CORSO INTERMEDIO


CALENDARIO DELLE LEZIONI DEL PROSSIMO CORSO AVANZATO



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