fpschool.it logo
search
pages

Una call per Libereincamera

Un frame dal video Insieme al mondo dal progetto Libereincamera.

Solo pochi giorni alla scadenza (15 aprile 2022) della call indetta da Palermofoto e dall'Associazione Mosaico per la fase conclusiva di Libereincamera, nell'ambito del progetto di teatro in carcere Oltremura, sostenuto dalla Fondazione Peppino Vismara e dai fondi dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Il progetto, che ha visto una prima edizione partita nel marzo del 2020 durante il lockdown causato dalla pandemia di Covid 19, era incentrato sulla privazione collettiva di libertà che tutti abbiamo sperimentato. Il successo ottenuto ha spinto gli organizzatori dell'iniziativa ad approfondire il concetto con una seconda edizione nel 2021 che ha visto il coinvolgimento della sezione femminile dell'Istituto Penitenziario Antonio Lorusso Pagliarelli di Palermo cui è stato chiesto di scrivere dei racconti di fantasia sulla ri-significazione di sé e sull'idea di spazio. Ne sono scaturiti tredici racconti che successivamente sono stati sottoposti all'elaborazione di ex detenute tornate in libertà e a donne affidate ai Servizi Sociali Esterni di Palermo. Le suggestioni scaturite dai racconti sono quindi confluite in brevi video che possono essere visionati liberamente sul sito www.libereincamera.it.

La terza e ultima fase, promossa grazie alla collaborazione con Palermofoto, è rivolta a fotografe e fotografi che dovranno fornire una loro interpretazione attraverso il medium fotografia degli elaborati video presenti sul sito di Libereincamera. In questo modo il progetto vedrà la sua conclusione con il coinvolgimento di tre differenti linguaggi espressivi: la scrittura, il video e la fotografia.

Gli interessati possono spedire una fotografia orizzontale a info@libereincamera.it entro venerdì 15 aprile 2022, specificando a quale racconto fa riferimento l'immagine inviata.

Alla fine del progetto ogni fotografia selezionata verrà stampata in due copie che saranno donate all'autrice del racconto scritto e all'autrice del video.

Chi fosse interessato a partecipare può spedire una fotografia con taglio orizzontale direttamente a info@libereincamera.it entro il 15 aprile 2022, specificando a quale racconto fa riferimento l'immagine inviata.

Il video Insieme al mondo realizzato nell'ambito del progetto Libereincamera.

Visita alla mostra di Cartier-Bresson al Mudec

date » 01-03-2022 17:36

permalink » url

tags » FPschool, Sandro Iovine, Didattica,



FPschool sta organizzando per i suoi studenti e per chiunque voglia aderire una visita, condotta da Sandro Iovine, alla mostra Henri Cartier-Bresson Cina 1948-49 / 1958 presso il Mudec - Museo delle Culture di Milano.
Per leggere la presentazione della mostra Henri Cartier-Bresson. Cina 1948-49 / 1958 a cura di Chiara Donna (che sta svolgendo il PCTO presso FPschool e FPmag), clicca su questo link https://www.fpmagazine.eu/ita/news/HCB_la_scoperta_di_una_Cina_sconosciuta-2019.
All'indirizzo https://www.facebook.com/events/682811683063881 è possibile trovare l'evento Facebook dedicato all'iniziativa che può essere diffuso e condiviso. Le manifestazioni di interesse attraverso l'evento Facebook (Parteciperò o Mi interessa non costituiscono una prenotazione che deve invece essere effettuata inviando la propria adesione all'indirizzo e-mail info@fpschool.it.
Per ulteriori informazioni si può chiamare lo 02 49537171.

02_Henri_Cartier_Bresson_Cina_Mudec_2022.jpg04_Henri_Cartier_Bresson_Cina_Mudec_2022.jpg03_Henri_Cartier_Bresson_Cina_Mudec_2022.jpg

Promart in visita a FPschool

date » 01-11-2021 11:27

permalink » url

tags » FPschool, Sandro Iovine. Promart, Tina Modotti, Antonio Cossu, Mudec,



Promart | libera associazione per la promozione delle arti è un'associazione culturale di Trento che sotto la guida infaticabile di Antonio Cossu promuove una serie di attività incentrate sulla diffusione della cultura intesa nelle sue più svariate forme. Tra le tante iniziative di Promart la visita alle mostre è sicuramente una delle più seguite. Per questo motivo in occasione della mostra Tina Modotti. Donne, Messico e libertà in corso di svolgimento al Mudec a Milano fino al 7 novembre 2021, è stato possibile organizzare presso la sede di FPschool scuola di fotografia un incontro con Sandro Iovine per commentare e analizzare quanto visto poco prima in mostra.

Quello che ne è scaturito è stato un interessante e costruttivo confronto sul personaggio Tina Modotti e sulle possibili influenze che la sua decisamente articolata e ingombrante biografia può esercitare nella lettura e nella valutazione della sua opera fotografica.

FPschool_Promart_Trento_02.jpgFPschool_Promart_Trento_03.jpg

I nostri studenti: Silvia Milanesi inaugura Gipsy Studio

date » 10-09-2021 14:45

permalink » url

tags » FPschool, Silvia Milanesi, Gipsy Studio,



Silvia Milanesi e Gipsy Studio ve li avevamo già fatti conoscere con una diretta Facebook a dicembre dello scorso anno. Allora Silvia Milanesi, che si è formata fotograficamente presso FPschool, aveva appena preso possesso dei locali in cui stava nascendo Gipsy Studio. Nel frattempo l'attività ha preso il via, ma solo domenica 12 settembre a partire dalle ore 14:00 avrà luogo a Milano, in via Giovanni Battista Rasario 6A l'inaugurazione ufficiale che prevede un ricco programma che potete leggere nelle prime tre immagini in galleria.

Fra i numerosi ospiti del pomeriggio ci sarà anche il nostro docente Gianfranco Ferraro che esporrà una selezione di dieci immagini dal suo progetto Indivisibili che presenterà agli intervenuti alle ore 16:00. Inoltre alle 15:00 interverrà in streaming anche il nostro direttore Sandro Iovine che Farà un breve introduzione al lavoro di David LaChapelle.

Scopri l'interessante convenzione che Gipsy Studio offre in esclusiva agli studenti di FPschool.

Info
e–mail: info@gipsystudio.com
telefono: +39 342 98 78 326

FPschool_Gipsy_Studio_Inaugurazione_001.jpgFPschool_Gipsy_Studio_Inaugurazione_002.jpgFPschool_Gipsy_Studio_Inaugurazione_003.jpgFPschool_Gipsy_Studio_Inaugurazione_004.jpgFPschool_Gipsy_Studio_Inaugurazione_005.jpg

Posso fare il Corso Intermedio?

date » 08-09-2021 09:00

permalink » url

tags » Corso Intermedio di Fotografia, Test, Autovaluzione, livello, FPschool,

FPschool_Test_autovalutazione_Corso_Intermedio.jpg



Una delle domande più frequenti da parte di chi è interessato a frequentare il Corso Intermedio di Fotografia è relativa al livello di conoscenze tecniche richieste per poter frequentare le lezioni senza trovarsi in difficoltà. È senza dubbio una domanda più lecita da parte di chi ha una formazione da autodidatta o a frequentato corsi presso altre scuole.

Per agevolare chi visita il nostro sito abbiamo quindi pensato di sperimentare un semplice test basato sul programma del Corso Base, cui si accede dalla pagina del Corso Intermedio di Fotografia. Si tratta di una soluzione pratica e veloce che vuole fornire un primo orientamento a chi, pur interessato al Corso Intermedio, ha ragione di nutrire dei dubbi sul proprio livello di preparazione. Una volta risposto alle venti domande da cui è composto il test è sufficiente verificare il proprio punteggio. Se questo è superiore o uguale a 14 non si dovrebbero incontrare problemi nel frequentare il Corso Intermedio di Fotografia. Se invece il totale delle risposte dovesse risultare inferiore a 14 sarebbe probabilmente consigliabile partire dal Corso Base.

Teamwork Comunicazione Visiva



FPschool scuola di fotografia è lieta di annunciare una nuova collaborazione con Accademia Italiana di PNL, che da più di quindici anni promuove la Programmazione Neuro Linguistica in base agli standard definiti dalla Society of NLP, l’organizzazione internazionale che fa capo al dott. Richard Bandler, co-fondatore della PNL. La collaborazione si concretizza nella realizzazione del Teamwork Comunicazione visiva, un seminario modulabile che può essere fruito tanto in presenza quanto in modalità on-line, finalizzato a sviluppare le capacità comunicative interne ed esterne a un gruppo di lavoro.
Gualtiero Tronconi e Sandro Iovine, docenti del Teamwork Comunicazione visiva, hanno elaborato un percorso che partendo dalle immagini permette di entrare nel mondo della comunicazione per approdare alle parole e al linguaggio come strumento di espressione di abilità che consentano a ogni team di conseguire i risultati perseguiti.



Sviluppato attraverso moduli esperienziali seguiti da spiegazione, Il Teamwork Comunicazione visiva si propone di trasmettere competenze attraverso la diretta esperienza personale e di gruppo, seguiti da una raccolta di feedback volta al consolidamento delle abilità apprese.
Per informazioni e iscrizioni wow.accademiapnl.com/teamwork-comunicazione-visiva


Accademia Italiana di PNL Srl è una società che si occupa di formazione e coaching da oltre 18 anni rivolgendo i suoi servizi a privati e aziende. Nei confronti dei privati Accademia opera attraverso un calendario corsi aperti al pubblico. Per le aziende esistono diverse modalità di intervento: la formazione tailor-made e on-demand, i corsi per imprenditori e professionisti e le attività di teamwork e team building. Nel corso degli anni, altre a migliaia di privati, Accademia ha formato personale e management di aziende e istituzioni come: Allianz, BNL, Fineco, Daf, Maxi Sport, Sapio, Sorgenia, Politecnico di Torino, SIdP, Università Vita e Salute del San Raffaele, Università Statale di Milano.

I docenti di FPschool vincono il concorso internazionale Kaunas Photo Star 2020

date » 13-09-2020 10:02

permalink » url

tags » Gianfranco Ferraro, Chiara Panariti,


La mostra, presso la Kaunas Photography Gallery, del progetto Cronostasi di Gianfranco Ferraro & Chiara Panariti, vincitore del Primo premio al Kaunas Photo Star Award 2020, nell'ambito di Kaunas Photo 2020. © Karolina Krinickaité / KAARA Fotografia.

I nostri docenti Gianfranco Ferraro e Chiara Panariti, hanno conseguito un prestigioso successo internazionale vincendo il concorso Kaunas Photo Star 2020, legato al festival Kaunas Photo 2020, con il progetto Cronostasi. Il lavoro nato durante il periodo del lockdown a causa della pandemia di coronavirus Covid-19, nasce dall'impossibilità di muoversi liberamente e si propone di raccontare il modo in cui i cittadini, costretti a vivere all'interno delle proprie abitazioni senza poter uscire, hanno vissuto le proprie case, riscoprendo i balconi e le finestre come spazi di attività e socializzazione.

Le fotografie di Gianfranco Ferraro e Chiara Panariti sono esposte dal 3 al 30 settembre 2020 presso il prestigioso spazio della Kaunas Photography Gallery, nella città di Kaunas, in Lituania.


Il progetto Cronostasi era stato pubblicato nell'agosto 2020 da FPmag e può essere visitato nella sua interezza all'indirizzo https://readers.fpmagazine.eu/cronostasi_gianfranco_ferraro_chiara_panariti-p21874

02_Cronostasi_Gianfranco_Ferraro_e_Chiara_Panariti_Kaunas_PPhoto_Star_2020_First_Prize.jpg03_Cronostasi_Gianfranco_Ferraro_e_Chiara_Panariti_Kaunas_PPhoto_Star_2020_First_Prize.jpg04_Cronostasi_Gianfranco_Ferraro_e_Chiara_Panariti_Kaunas_PPhoto_Star_2020_First_Prize.jpg05_Cronostasi_Gianfranco_Ferraro_e_Chiara_Panariti_Kaunas_PPhoto_Star_2020_First_Prize.jpg06_Cronostasi_Gianfranco_Ferraro_e_Chiara_Panariti_Kaunas_PPhoto_Star_2020_First_Prize.jpg07_Cronostasi_Gianfranco_Ferraro_e_Chiara_Panariti_Kaunas_PPhoto_Star_2020_First_Prize.jpg08_Cronostasi_Gianfranco_Ferraro_e_Chiara_Panariti_Kaunas_PPhoto_Star_2020_First_Prize.jpg09_Cronostasi_Gianfranco_Ferraro_e_Chiara_Panariti_Kaunas_PPhoto_Star_2020_First_Prize.jpg10_Cronostasi_Gianfranco_Ferraro_e_Chiara_Panariti_Kaunas_PPhoto_Star_2020_First_Prize.jpg11_Cronostasi_Gianfranco_Ferraro_e_Chiara_Panariti_Kaunas_PPhoto_Star_2020_First_Prize.jpg

A proposito di letture portfolio

Sandro_Iovine_Augusto_Pieroni_Arturo_Safina_People_in_Frames_1_luglio_2020

Dopo il webcast di myphotoportl.com a cura di Salvatore Picciuto, su invito del Gruppo Scatto di I Colori Della Vita - Trapani, Augusto Pieroni e Sandro Iovine sono tornati a parlare del portfolio fotografico nell'ambito di Poeple in Frames, condotto da Arturo Safina. Prendendo ancora una volta spunto dal volume PORTFOLIO!
Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche
di Augusto Pieroni, Edizioni Postcart, il dialogo si è sviluppato intorno alle modalità di presentazione e al rapporto tra chi sottopone le proprie immagini e chi è deputato a leggerle, con una serie di considerazioni nate dalle esperienze professionali di Augusto Pieroni e Sandro Iovine.

Sullo stesso argomento:
Portfolio! Webcast con Augusto Pieroni e Sandro Iovine


Mercoledì 1 luglio 2020 | Durata: 1:58:52 | © I Colori Della Vita - Trapani



FPschool ospite di People in Frames

date » 01-07-2020

permalink » url



Sandro Iovine e Augusto Pieroni saranno ospiti in diretta Facebook e Youtube di Arturo Safina e People in frames mercoledì 1 luglio 2020 alle ore 21,00 in diretta sulla pagina Facebook I Colori Della Vita - Trapani.
Si parlerà di letture portfolio: come costruire il proprio portfolio, come presentarsi, delle difficoltà di chi fa leggere le proprie fotografie e di chi deve leggerle, il tutto prendendo spunto dal libro PORTFOLIO! Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche di Augusto Pieroni, Edizioni Postcart.

Portfolio! Webcast con Augusto Pieroni e Sandro Iovine

date » 15-05-2020 14:13

permalink » url

tags » Sandro Iovine, Augusto Pieroni, Salvatore Picciuto, Myphotoportal,

Venerdì 15 maggio 2020 | Durata: 1:21:34 | © myphotoportal.com

Nell'ambito dei webcast di Myphotoportal, Salvatore Picciuto ha intervistato Augusto Pieroni e Sandro Iovine sulle tematiche relative alla realizzazione di un portfolio fotografico e sull'importanza della messa in sequenza. Il dialogo ha preso spunto dal libro PORTFOLIO!
Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche
di Augusto Pieroni, Edizioni Postcart, il dialogo si è sviluppato intorno alle modalità di presentazione e al rapporto tra chi sottopone le proprie immagini e chi è deputato a leggerle.

Sullo stesso argomento:
A proposito di letture portfolio

search
pages
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Personalizza / Customize Rifiuta / Reject Accetta / Accept
Link
https://www.fpschool.it/news_ed_eventi-d

Share link on
Chiudi / Close
loading