fpschool.it logo
search
pages

Anche Selina Bressan trionfa al PX3

date » 23-08-2023 14:20

permalink » url

tags » FPschool, scuola di fotografia, Orietta Masala, Selina Bressan, PX3, Corso Avanzato,



Recentissima è la notizia in cui vi abbiamo raccontato dell'affermazione di Orietta Masala al PX3 Prix de la Photographie Paris, un successo che ovviamente ci riempie di orgoglio. Oggi però dobbiamo svelarvi un altro momento di grandissima soddisfazione per FPschool scuola di fotografia.

Protagonista è ancora una volta un'ex studentessa del Corso Avanzato. Stiamo parlando di Selina Bressan, compagna di viaggio di Orietta Masala durante il Corso Avanzato dello scorso anno. Anche per lei infatti il prestigioso PX3 è stato occasione di un lusinghiero successo con il premio Silver nella categoria Fine Art / Still Life con All on camera series. Il lavoro è un viaggio che ha radici nel 2021 e che ha portato avanti durante il Corso Avanzato per realizzare come lavoro di fine corso il volume fotografico intitolato Flowers in cui ha catturato la bellezza intrinseca dei fiori attraverso una tripla esposizione che ha dato vita a un gioco delicato di movimenti e a una visione certamente originale. «Ho fotografato diversi fiori - racconta Selina Bressan - con una tripla esposizione direttamente sulla fotocamera. Ho semplicemente spostato la fotocamera verso l'alto e verso il basso, a sinistra e a destra o in un piccolo cerchio, per creare un nuovo modo di vedere i fiori».

Le soddisfazioni per FPschool e per Selina Bressan però non si fermano qui e si traducono in altre due significative affermazioni sempre nell'ambito del PX3 Prix de la Photographie Paris: il premio Bronze nella categoria Fine Art / Collage per Coloured Shape e soprattutto il premio Gold nella categoria Press / Travel / Tourism per Irish Storytelling.

I successi internazionali di Selina e Orietta oltre a regalarci una soddisfazione indescrivibile ci invitano a continuare a sognare e a esplorare per vedere il mondo con occhi nuovi e curiosi. E così, mentre applaudiamo ai loro trionfi, siamo anche portati a intraprendere nuove avventure, sapendo che ogni passo può portarci verso orizzonti sorprendenti.

FPschool_Corso_Avanzato_Selina_Bressan_All_in_camera_series_02.jpegFPschool_Corso_Avanzato_Selina_Bressan_All_in_camera_series_03.jpegFPschool_Corso_Avanzato_Selina_Bressan_All_in_camera_series_04.jpegFPschool_Corso_Avanzato_Selina_Bressan_All_in_camera_series_05.jpegFPschool_Corso_Avanzato_Selina_Bressan_All_in_camera_series_06.jpegFPschool_Corso_Avanzato_Selina_Bressan_All_in_camera_series_07.jpegFPschool_Corso_Avanzato_Selina_Bressan_All_in_camera_series_08.jpegFPschool_Corso_Avanzato_Selina_Bressan_All_in_camera_series_09.jpgFPschool_Corso_Avanzato_Selina_Bressan_Coloured_shapes_10.jpegFPschool_Corso_Avanzato_Selina_Bressan_Irish_storytelling_11.jpeg

Il successo di Orietta Masala al PX3

date » 20-08-2023 10:26

permalink » url

tags » FPschool, scuola di fotografia, Orietta Masala, Corso Avanzato,



Immagina un viaggio attraverso le emozioni, intrecciato con le immagini che parlano direttamente al cuore. Ecco cosa ha creato Orietta Masala, una vera ispirazione che ha seguito il suo istinto creativo nel Corso Avanzato di fpschool_scuola_di_fotografia.

Il risultato? Un piccolo capolavoro: il suo libro fotografico Every One has a story to tell ha brillato nel prestigioso palcoscenico del PX3 Prix de la Photographie Paris, vincendo il premio Gold in Book / Other!

Questo successo è frutto di passione, impegno e la maestria nella narrazione visiva e soprattutto tanto, tanto lavoro durante il Corso Avanzato. La storia è intrecciata con le lettere della bisnonna di Orietta Masala, un'epopea d'amore che attraversa le epoche. Ogni pagina diventa un tassello nel mosaico di emozioni, raccontando una storia che resiste al tempo stesso.

«Il progetto - racconta Orietta Masala - è nato dalle lettere appartenute alla mia bisnonna. Raccontano la storia d'amore con il mio bisnonno. Nel 1914 il bisnonno parte per la guerra e non tornerà più. Il libro raccoglie alcune lettere del 1908 e dal fronte di guerra scritte nel 1914.»

Applausi a Orietta Masala per il suo straordinario traguardo. È un esempio lampante di come con la fotografia (e i nostri corsi...), si riesca a cogliere anche l'anima del passato, tessendo storie senza tempo. Quindi, cosa aspetti?
Se Orietta Masala ha reso possibile il suo sogno, tu cosa potrai creare?

FPschool_Corso_Avanzato_Orietta_Masala_Every_one_has_a_Story_To_Tell_02.jpegFPschool_Corso_Avanzato_Orietta_Masala_Every_one_has_a_Story_To_Tell_03.jpegFPschool_Corso_Avanzato_Orietta_Masala_Every_one_has_a_Story_To_Tell_04.jpegFPschool_Corso_Avanzato_Orietta_Masala_Every_one_has_a_Story_To_Tell_05.jpegFPschool_Corso_Avanzato_Orietta_Masala_Every_one_has_a_Story_To_Tell_06.jpegFPschool_Corso_Avanzato_Orietta_Masala_Every_one_has_a_Story_To_Tell_07.jpegFPschool_Corso_Avanzato_Orietta_Masala_Every_one_has_a_Story_To_Tell_08.jpegFPschool_Corso_Avanzato_Orietta_Masala_Every_one_has_a_Story_To_Tell_09.jpeg

Sebastiäo Salgado. Amazônia, visita alla mostra

date » 06-07-2023 08:12

permalink » url

tags » FPschool, Sebastiao Slagado, Amazonia,



Nell'ambito delle attività didattiche collaterali FPschool organizza per sabato 22 luglio 2023 una visita alla mostra Sebastiäo Salgado. Amazônia presso
Fabbrica del vapore a Milano. L'appuntamento è per le ore 10:00 in via Giulio Cesare Procaccini 4, all'interno del cortile davanti all'ingresso della mostra (in fondo a sinistra).

Per prepararsi alla visita inoltre il mercoledì precedente, 19 luglio 2023, a partire dalle ore 19:30 presso la sede di FPschool scuola di fotografia, in via Spartaco 36 a Milano, verrà proiettato il documentario Il sale della terra di Wim Wenders, sul lavoro e il pensiero del fotografo brasiliano.

Chi è interessato a partecipare a uno o entrambi i momenti didattici, estendendo l'invito a chiunque desideri, può confermare la sua presenza scrivendo un'e-mail all'indirizzo info@fpschool.it.

Per maggiori informazioni:
info@fpschool.it | 02 49537171 | whatsapp | 334 3736867

AGGIUNGI LE DATE AL TUO CALENDARIO GOOGLE
📆 PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO
📆 VISITA ALLA MOSTRA


FPschool_Visita_alla_mostra_Sebastiao_Salgado_Amazoni_06.jpgFPschool_Visita_alla_mostra_Sebastiao_Salgado_Amazoni_05.jpgFPschool_Visita_alla_mostra_Sebastiao_Salgado_Amazoni_03.jpgFPschool_Visita_alla_mostra_Sebastiao_Salgado_Amazoni_02.jpg

Ritorna "Incontri, fotografi emergenti in mostra"

date » 22-06-2023 17:25

permalink » url

tags » Incontri, Gipsy Studio, Corso Avanzato,



Domenica 25 giugno 2023 presso Gipsy Studio, in via Giovan Battista Rasario 6A a Milano, si inaugura, a partire dalla ore 14:00, la seconda edizione dell'esposizione fotografica collettiva Incontri. La mostra, ideata da Silvia Milanesi e organizzata da Gipsy Studio associazione culturale in collaborazione con FPschool scuola di fotografia, è dedicata a fotografi emergenti cui viene offerta la possibilità di confrontarsi con il pubblico mostrando la propria visione del mondo, provando nell'ambito del percorso formativo l'esperienza della partecipazione e realizzazione a una mostra fotografica.

Ogni partecipante esporrà un progetto composto da cinque immagini selezionate con la supervisione di Sandro Iovine. FPschool partecipa anche quest'anno con alcuni dei suoi studenti ed ex studenti del Corso Avanzato di fotografia (Aurora Bastreghi con Lo spazio dell'ansia, Andrea Botturi con Cronache visionarie, Raffaella Bova con Al di là della paura), Cristina Rossi Brunori con Attimi di silenzio, Marco Favale con Viaggio nel tempo e Marco Ruggieri con Sguardi?), del Corso di Still-life (Chiara Fogliato con Papi Pipa e i suoi hobby) e del Corso di Comunicazione visiva (Mauro Milanesi con La mia Milano verticale).

Le stampe sono state realizzate da Gian Paolo Daldello.

Per ulteriori informazioni:
tel. 342 9878326 | e-mail info@gipsystudio.com



PROGRAMMA

domenica 25 giugno 2023
14:00 | Apertura della mostra
16:30 | Talk con Sandro Iovine (FPschool) e Silvia Milanesi (Gipsy Studio)
18:00 | Aperitivo con musica
21:00 | Chiusura della serata di inaugurazione

Aurora_Bastreghi_Lo_spazio_dell_ansia.jpgAurora Bastreghi, dal libro fotografico Lo spazio dell'ansia. © Aurora Bastreghi.Andrea_Botturi_Cronache_visionarie.jpegAndrea Botturi, dal progetto Cronache visionarie. © Andrea Botturi.Raffaella_Bova_Al_di_la_della_paura.jpgRaffaella Bova, dal libro Al di là della paura. © Raffaella Bova.Cristina_Rossi_Brunori_Attimi_di_silenzio.jpgCristina Rossi Brunori, dal libro Attimi di silenzio. © Cristina Rossi BrunoriNunzia_Capobianco_My_loneliness.jpegNunzia Capobianco, dal progetto My loneliness. © Nunzia Capobianco.Marco_Favale_Viaggio_nel_tempo.jpegMarco Favale, dal libro Viaggio nel tempo. © Marco Favale.Chiara_Fogliato_Papi_Pipa_e_i_suoi_hobby.jpegChiara Fogliato, dal progetto Papi Pipa e i suoi hobby. © Chiara Fogliato.I_Fotogrammi_Kintsugi.jpegI Fotogrammi, dal progetto Kintsugi. © I Fotogrammi.Mauro_Milanesi_La_mia_Milano_veritcale.jpegMauro Milanesi, dal progetto La mia Milano verticale. © Mauro Milanesi.Marco_Ruggieri_Sguardi.jpegMarco Ruggieri, dal libro Sguardi?. © Marco Ruggieri.

Robert Doisneau, visita alla mostra

date » 04-06-2023 11:33

permalink » url

tags » Didattica RobertDoisneau ChiostriSantEustorgio,



Nell'ambito delle attività didattiche collaterali FPschool organizza per sabato 1 luglio 2023 una visita alla mostra Robert Doisneau presso i Chiostri di Sant'Eustorgio a Milano. L'appuntamento è per le ore 10:00 in piazza Sant’Eustorgio 3, davanti all'ingresso della mostra.

Per prepararsi alla visita inoltre il mercoledì precedente, 28 giugno 2023, a partire dalle ore 19:30 presso la sede di FPschool scuola di fotografia, in via Spartaco 36 a Milano, verrà proiettato il documentario La lente delle meraviglie (Robert Doisneau, le révolté du merveilleux) di Clémentine Deroudille, nipote di Robert Doisneau sulla vita e il pensiero del fotografo francese, troppo spesso ricordato solo per la celebre immagine Le Baiser de l'Hôtel de Ville.

Chi è interessato a partecipare a uno o entrambi i momenti didattici, estendendo l'invito a chiunque desideri, può confermare la sua presenza scrivendo un'e-mail all'indirizzo info@fpschool.it.

Per maggiori informazioni:
info@fpschool.it | 02 49537171 | whatsapp | 334 3736867

AGGIUNGI LE DATE AL TUO CALENDARIO GOOGLE
📆 PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO
📆 VISITA ALLA MOSTRA

FPschool_Visita_mostra_Robert_Doisneau_01.jpgFPschool_Visita_mostra_Robert_Doisneau_03.jpgFPschool_Visita_mostra_Robert_Doisneau_04.jpgFPschool_Visita_mostra_Robert_Doisneau_05.jpg

Il portfolio, questo sconosciuto

date » 19-04-2023 08:15

permalink » url

tags » Sandro Iovine, portfolio,



Sabato 22 aprile 2023 alle ore 16:00 Sandro Iovine terrà a Legnano presso Palazzo Leone da Perego (via Monsignor Eugenio Gilardelli 10) un seminario dal titolo Il portfolio, questo sconosciuto.

Scopo del seminario è chiarire cosa sia realmente un portfolio fotografico. Ancora oggi infatti troppo spesso si ritiene che si tratti di una selezione delle proprie migliori fotografie. In realtà il portfolio è qualcosa di più complesso e articolato all'interno di un un processo di crescita personale e/o professionale che inevitabilmente richiede una flessibilità indotta dalle finalità per le quali viene approntato e che richiede un minimo di formazione per poter essere efficace in relazione alle finalità prefissate. Le varie definizioni del concetto di portfolio, la gestione delle unità tematiche, di stile e ritmo saranno alcuni degli argomenti trattati da Sandro Iovine durante il seminario, che è inserito nella programmazione del Festival Fotografico Europeo promosso da AFI - Archivio Fotografico Italiano, ed è stato organizzato in collaborazione con FPschool scuola di fotografia.

L'ingresso al seminario è libero.

Semi di speranza, visita guidata alla mostra

date » 11-04-2023 09:08

permalink » url

tags » GianfrancoFerraro,

manifesto_verticale_semi_di_speranza.jpeg

In occasione della mostra Semi di speranza del nostro docente Gianfranco Ferraro, in esposizione fino al 1 maggio 2023 a Bergamo Città Alta presso il palazzo Ex Ateneo (piazza Padre Reginaldo Giuliani) siamo riusciti ad organizzare una visita guidata con l'autore in esclusiva per gli studenti di FPschool scuola di fotografia.

Si tratta di un'occasione unica di alto profilo didattico per incontrare un professionista e docente disponibile a rispondere alle Vostre domande sulla realizzazione della mostra, l'organizzazione sul campo e quella di un evento espositivo come quello che visiteremo.

L'appuntamento è per domenica 16 aprile 2023 alle ore 11:00 in piazza Padre Reginaldo Giuliani a Bergamo Città Alta.

Per confermare la presenza potete scrivere a info@fpschool.it

Nessun luogo è preciso, la mostra di Ivan De Francesco

date » 11-04-2023 13:06

permalink » url

tags » IvanDeFrancesco NewOldCamera CorsoAvanzato,

Ivan_De_Francesco_Nessun_Luogo_e_preciso.jpeg

È un lavoro nato e selezionato durante il Corso Avanzato di fotografia di FPschool, quello che presenta Ivan De Francesco presso New Old Camera a Milano.

Da anni residente in Tunisia Ivan De Francesco è innamorato di questa terra e della sua gente per questo ha deciso di raccontare con le immagini la ricchezza umana e paesaggistica dei luoghi che ha scelto per vivere. Ne è nato un lavoro sviluppato durante il Corso Avanzato di FPschool scuola di fotografia, una selezione del quale è già stata esposta a fine ottobre 2022 nella collettiva Mondi a confronto presso Atelier della Fotografia - Vetrine Over del Passante Ferroviario di Porta Venezia assieme al lavoro di Marco Facciano anch'esso frutto del Corso Avanzato di FPschool scuola di fotografia.

Una differente selezione, con il titolo Con gli occhi di un Amaziy - Nessun Luogo è preciso, viene ora proposta presso New Old Camera in via San Michele del Carso 4 a Milano, dal 15 aprile al 6 maggio 2023. È possibile visitare la mostra dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00 dal martedì al sabato.

Mondi a confronto

date » 24-10-2022 06:23

permalink » url

tags » FPschool, Ivan De Francesco, Marco Facciano, Corso Avanzato, Mondi a confronto,

Ivan De Francesco, Fil Rouge. Con gli occhi di un Amaziɣ. Nessun luogo è preciso. © Ivan De Francesco.

Inaugura lunedì 24 ottobre Mondi a confronto la seconda mostra fotografica nata all'interno dell'ultimo Corso Avanzato di fotografia di FPschool terminato prima dell'estate. Mondi a confronto riunisce i lavori fotografici Fil Rouge. Con gli occhi di un Amaziɣ. Nessun luogo è preciso e Ritorno a casa, rispettivamente di Ivan De Francesco e Marco Facciano. Si tratta di progetti sviluppati in aeree geografiche e culturali, la Tunisia e la provincia di Torino, lontane ma dalle cui differenze è possibile ricavare un comune sentimento di amore in cui si avverte il senso della ri-scoperta di valori atavici che attengono alla natura umana, indipendentemente dalla cultura di appartenenza.

La copertina del volume fotografico Ritorno a casa di Marco Facciano, progetto finale del Corso Avanzato di FPschool scuola di fotografia.

Fil Rouge. Con gli occhi di un Amaziɣ. Nessun luogo è preciso di Ivan De Francesco vede la sua origine nell’amore sviluppato dall’autore per una terra, la Tunisia dove ha deciso di trasferirsi da ormai più di quattro anni. La sequenza indaga le tracce di un’antropizzazione che modella il territorio con forme per molti versi aliene alla nostra consuetudine visiva, a dispetto di una distanza geografica non certo troppo elevata. Dalla sorpresa per gli occhi si passa man mano all’accettazione e in seguito a un amore viscerale per un terra, vicina e lontana al tempo stesso, e per il popolo che, con grande dignità, la abita

La copertina del volume fotografico Fil Rouge. Con gli occhi di un Amaziɣ. Nessun luogo è preciso di Ivan De Francesco, progetto finale del Corso Avanzato di FPschool scuola di fotografia.

Ritorno a casa di Marco Facciano è invece incentrato sul recupero dell’appartenenza al territorio d’origine, Rivalba in provincia di Torino, abbandonato dall’autore a 27 anni per andare a vivere in città. Qui Marco Facciano comprende come gli agglomerati urbani possano generare spazi marginali di esclusione per l’individuo, soprattutto nelle periferie. Da qui la decisione di tornare ai luoghi d’origine per ritrovare la natura e godere del suo scorrere, recuperando la memoria delle proprie tradizioni. Alla fotografia spetta il ruolo di raccogliere il sentire di un rinnovato piacere nella riscoperta-riconquista del territorio natio.

I due lavori sono stati accostati in un'unica mostra per sottolineare come, al di là delle differenze macroscopiche che segnano il territorio e le culture che su di esso si sviluppano, i punti in comune tra popoli formalmente distanti per storia e tradizioni siano in realtà molti più di quelli che in genere si vogliamo riconoscere.

Marco Facciano, Rivalba, Ël castel de monie (Rivalba, Il castello delle suore) dalla mostra Ritorno a casa. © Marco Facciano.

Le fotografie di Mondi a confronto sono in mostra presso l'Atelier della Fotografia - Vetrine Over del Passante Ferroviario di Porta Venezia grazie alla preziosa collaborazione con l'Associazione di Promozione Culturale Le Belle Arti APS, capofila del Progetto Artepassante. L'esposizione, seconda della breve serie di due, dedicate ai progetti degli studenti del Corso Avanzato di fotografia di FPschool, può essere visitata tutti i giorni dal 24 ottobre al 6 novembre 2022 dalle ore 06:00 alle 0:30. Inaugurazione ufficiale lunedì 24 ottobre 2022 ore 19:00.

Per maggiori informazioni:
info@fpschool.it | 02 49537171 | whatsapp | 334 3736867

Ognuno ha i suoi spettri

date » 10-10-2022 15:08

permalink » url

tags » FPschool, Emanuele Minetti, Antonino Castiglione, Ognuno ha i suoi spettri, Corso Avanzato,

Emanuele Minetti, Wraiths. © Emanuele Minetti.

La mostra Ognuno ha i suoi spettri nasce all'interno dell'ultimo Corso Avanzato di fotografia di FPschool terminato prima dell'estate e riunisce i lavori fotografici (Wraiths e Non chiedermi il perché) di Emanuele Minetti e Antonino Castiglione. Si tratta di progetti formalmente molto lontani fra loro, ma che, pur partendo da istanze molto diverse, finiscono per svilupparsi sulla falsariga di un intreccio di disagi. Il primo riferito direttamente a un sentire legato a vicende personali, il secondo generato dal contatto quotidiano con le forti incongruenze offerte più che dal paesaggio circostante dall'azione su di esso esercitata da non sempre chiari interessi economici.

La copertina del volume fotografico Wraiths di Emanuele Minetti, progetto finale del Corso Avanzato di FPschool scuola di fotografia.

Wraiths di Emanuele Minetti è un progetto fortemente intimista che, sfruttando la capacità evocativa del bianconero, si snoda attraverso le sensazioni personali dell’autore che l’obiettivo esporta rendendole accessibili a chiunque abbia la voglia di mettersi in gioco accettando il ruolo di spettatore/destinatario. Le atmosfere cupe, accentuate dalla scelta di una gamma tonale che privilegia tonalità scure, pervadono l’intero lavoro e lasciano una profonda sensazione di solitudine. Ancorché allo spettatore, ignaro delle vicende personali dell’autore, non possa essere dato conoscere con esatta consapevolezza quali siano state le ragioni che hanno prodotto una visione del genere, quello che chiunque può cogliere è il senso incombente dell’assenza che si trasforma in spettri che emanati dalla propria anima finiscono per essere percepibili ovunque.

La copertina del volume fotografico Non Chiedermi il perché di Antonino Castiglione, progetto finale del Corso Avanzato di FPschool scuola di fotografia.

Non chiedermi il perché di Antonino Castiglione si muove invece nell’ambito di una ricerca sul paesaggio della provincia di Trapani dove l'autore risiede. Nei suoi spostamenti quotidiani Antonino Castiglione non ha potuto fare a meno di porsi una domanda di fronte alla presenza ingombrante di strutture iniziate e mai portate a termine o abbandonate e lasciate andare in rovina da anni quando non da decenni. Da genitore e cittadino responsabile non ha potuto non chiedersi quale risposta dovrà dare ai suoi figli oggi ancora piccoli nel momento in cui, cresciuti, gli chiederanno il perché di tutte quelle costruzioni mai finite e ormai in rovina. Il lavoro segue uno schema per quanto possibile fisso che si apre con una carta semplificata che mostra la collocazione geografica del sito fotografato nel territorio della provincia di Trapani seguita da una visione area dell’area coinvolta, e dalle immagini che mostrano da vicino lo stato delle varie strutture, quasi sempre opere pubbliche.
Non chiedermi il perché di Antonino Castiglione verrà esposto anche a Trapani dal 21 ottobre e al 6 novembre 2022 presso il Complesso Monumentale di San Domenico in piazza San Domenico, nell’ambito dell'undicesima edizione della rassegna fotografica TrapaninPhoto.

Nell’insieme i due lavori sono quindi accomunati dalla presenza di spettri che nel caso di Emanuele Minetti sono quelli dello stesso autore (in cui peraltro ognuno di noi può riconoscersi), mentre nel lavoro di Antonino Castiglione il dito viene puntato sugli spettri di una società che non sembra nutrire alcun rispetto né per le risorse dell’ambiente, né per quelle dei suoi abitanti.

Antonino Castiglione, Palestra e piscina coperta, lavori iniziati da oltre 30 anni. Mai completati, Comune di Trapani, dalla mostra Non chiedermi il perché. © Antonino Castiglione.

Le fotografie di Ognuno ha i suoi spettri sono in mostra presso l'Atelier della Fotografia - Vetrine Over del Passante Ferroviario di Porta Venezia grazie alla preziosa collaborazione con l'Associazione di Promozione Culturale Le Belle Arti APS, capofila del Progetto Artepassante. L'esposizione, prima di due dedicate ai progetti degli studenti del Corso Avanzato di fotografia di FPschool, può essere visitata tutti i giorni dal 10 al 23 ottobre 2022 dalle ore 06:00 alle 0:30. Inaugurazione ufficiale mercoledì 12 ottobre 2022 ore 19:00.

Per maggiori informazioni:
info@fpschool.it | 02 49537171 | whatsapp | 334 3736867

02_Emanuele_Minetti_Wraiths.jpg04_Emanuele_Minetti_Wraiths.jpg03_Emanuele_Minetti_Wraiths.jpg05_Antonino_Castiglione_Non_chiedermi_il_perche.jpg06_Antonino_Castiglione_Non_chiedermi_il_perche.jpg07_Antonino_Castiglione_Non_chiedermi_il_perche.jpg

search
pages
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.fpschool.it/news_ed_eventi-d

Share on
/

Chiudi
Close
loading