fpschool.it logo
Portrait experience, Una giornata per avvicinarsi alle tecniche di ripresa del ritratto sotto la guida di Giacomo Artale

Portrait experience

L'accesso in aula e in sala di posa è consentito
solo con mascherina,
previo misurazione della temperatura
ed esibizione del green pass



DOCENTE Giacomo Artale
DURATA 8 ore

FINALITÀ apprendere le basi delle tecniche di illuminazione per il ritratto in interni ed esterni


COSA IMPARERAI Imparerai a conoscere e apprezzare il valore e l'importanza dell'illuminazione nel ritratto, attraverso lo studio e la gestione dei principali schemi di illuminazione in sala di posa e in esterni. Inoltre imparerai a gestire il rapporto con il soggetto mettendolo a proprio agio per ottenere il massimo dai tuoi ritratti. Per questo motivo durante la parte pratica del workshop sperimenterai sia il ruolo di fotografo sia quello di soggetto, in modo da poter comprendere meglio quali possono essere le difficoltà incontrate da modelli e modelle non professionisti nel momento in cui si trovano davanti all'obiettivo.

GIORNO sabato 25 settembre 2021
ORARI mattina 09,00 13,00 | pomeriggio 14,00 18

COSTO 95,00

ISCRIVITI

CHIEDI INFORMAZIONI
o chiama

02 49537171


PRENOTA UN APPUNTAMENTO


🎓 AREA RISERVATA AGLI STUDENTI 🎓
(accesso con password) | non attiva


Se hai sempre desiderato realizzare un bel ritratto in sala di posa, questa è l'occasione che fa per te! Portrait Experience ti permette di sperimentare le riprese in sala di posa sotto la guida di un professionista come Giacomo Artale che metterà a tua disposizione tutta la sua esperienza.

Potrai comprendere i segreti dell'illuminazione nella nostra sala di posa e scoprire come controllare la luce in funzione del risultato che vuoi ottenere. Ma Giacomo Artale non ti fornirà solo nozioni di tecnica, ti farà comprendere l'importanza del rapporto con il tuo soggetto, aiutandoti a costruire immagini forti e di reciproca soddisfazione.




Informazioni generali

Il workshop prenderà il via in aula con una breve introduzione teorica del docente che permetterà di di entrare subito nello spirito della giornata. A seguire e tempo atmosferico permettendo verrà effettuata una sessione di ripresa in esterni. Nel pomeriggio dopo la pausa pranzo si proseguirà in sala di posa analizzando alcuni schemi di illuminazione basilari per testare differenti tipologie di illuminazione da adattare volta per volta in funzione del soggetto.

Durante il workshop tutti i partecipanti dovranno sperimentare il doppio ruolo di fotografo e di soggetto. In questo modo infatti si potranno affrontare le difficoltà di chi scatta sotto la guida di Giacomo Artale, ma si sperimenteranno anche le sensazioni che si provano a stare dall'altra parte dell'obiettivo, cosa che consentirà in seguito di comprendere meglio i propri soggetti e aiutarli a superare l'eventuale imbarazzo provato davanti nel posare, per ottenere risultati ottimali.

Al termine del workshop i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione che certifica le competenze acquisite durante la giornata.



programma*

Introduzione teorica alla fotografia di ritratto

L'approccio psicologico con il soggetto

Sessione di ripresa in esterni (in caso di cattivo tempo, si lavorerà in sala di posa)

La luce solare come luce principale

L'uso dei pannelli riflettenti in esterni

La sala di posa e le attrezzature per l'illuminazione

Sessione di ripresa in sala di posa
* Il programma è indicativo e può subire variazioni in funzione della risposta della classe.

GUARDA I RITRATTI REALIZZATI NEI WORKSHOP PRECEDENTI
© Valeria Sanna | Workshop Portrait Experience


in breve

lezioni 1
totale ore 8
giorno sabato 25 settembre 2021*
orario dalle 9,00 alle 13,00 (in aula e in esterni) e dalle 14,00 alle 18,00 (in sala di posa)*
attrezzatura Fotocamera digitale, ottica normale o zoom standard, scheda di memoria, caricabatterie e alimentatore, telecomando per scatto remoto o scatto flessibile.
Consigliato Abbigliamento comodo e con capi possibilmente a tinta unita di tonalità intermedie (chi vuole può portare anche un cambio); Ragazze e signore sono invitate a portare con sé i cosmetici necessari per un trucco di base *
costo 95,00

* In caso di particolari necessità della classe giorno e orario potranno eventualmente essere concordati nel rispetto delle esigenze organizzative della scuola e dei partecipanti al corso.



ISCRIVITI

CHIEDI INFORMAZIONI
info@fpschool.it | 02 49537171 | 335 272951
Link
https://www.fpschool.it/portrait_experience-p19831

Share link on
CLOSE
loading