Prospettive forzate
La terza esercitazione proposta nell'ambito del Corso Intermedio di fotografia, è quella che riguarda le cosiddette prospettive forzate. Si tratta in pratica di lavorare sulla profondità di campo per ottenere a fuoco tanto un elemento ravvicinato quanto uno più lontano al fine di falsare la resa prospettica creando l'illusione di una situazione nella realtà impossibile a livello di rapporto dimensionale.
L'esercizio implica un doppio livello di attenzione. Da una parte infatti c'è a verifica che le regole per il controllo della profondità di campo siano state ben comprese e metabolizzate, dall'altra è necessario un controllo assoluto tanto dell'inquadratura quanto dei dettagli e, se sono utilizzati soggetti umani, del gesto. Lo scopo di questa esercitazione è principalmente quello di sviluppare con la pratica un livello di attenzione che normalmente non è ancora presente a questo livello del corso.
Questa esercitazione quindi riassume gli elementi delle due precedenti costringendo lo studente a unire la tecnica di ripresa alla capacità di osservazione e alla creatività necessaria per immaginare le situazioni da fotografare.
CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE
USA LE FRECCETTE PER SPOSTARTI
(SCORRI CON IL DITO SUI DISPOSITIVI MOBILI)