fpschool.it logo
« < >

Il signor Sindaco e la Città Futura di Gianfranco Ferraro
Corso di Linguaggio e lettura delle immagini


Quando l'ho saputo non ho potuto fare a meno di chiedermelo. Come poteva il sindaco di un paese calabrese di circa 2000 anime essere considerato da una rivista importante come Fortune, uno dei cinquanta uomini più influenti del pianeta? Domenico Mimmo Lucano, il sindaco di Riace nel 2016 ha conquistato una fama internazionale per il suo riuscito progetto di integrazione grazie al quale ha riportato la vita in una comunità che sembrava destinata a estinguersi in tempi brevi.

Aprendo le molte case disabitate del paese e offrendole ai migranti, ha generato un circolo virtuoso frenando lo spopolamento del paese e soprattutto fornendo a chi arrivava da lontano la possibilità di ricostruirsi una vita. Nella sua progettualità è rientrato anche un'originale soluzione per il ritiro dei rifiuti porta a porta effettuato con l'ausilio degli asini condotti governati da Biase, un riacese da molti poco considerato e che invece sta svolgendo uno straordinario lavoro con i suoi animali coadiuvato da un ragazzo di colore.

Le immagini che ho scattato hanno raccolto, credo, l'energia positiva del signor Sindaco, energia che si è tradotta in una serie eventi vissuti con entusiasmo: dopo una presentazione alla Fondazione Francesco Messina a Milano, il signor Sindaco è stato ospitato all'interno di Gangcity alla 15 Biennale di Architettura di Venezia, e presentato e proiettato al Festival della Fotografia Etica, al BìFoto Fest, e all'Istituto Italiano di Cultura di Vienna.
Gianfranco Ferraro


CLICCA PER VEDERE IL CORTOMETRAGIO
Share
Link
https://www.fpschool.it/il_signor_sindaco_e_la_citta_futura_di_gianfranco_ferraro_corso_di_linguaggio_e_lettura_delle_immagini-s2068
CLOSE
loading