L'OCCASIONE PERFETTA PER ARRICCHIRE LA TUA FORMAZIONE
SE HAI FREQUENTATO IL NOSTRO CORSO BASE DI FOTOGRAFIA
O SE NON SEI MAI ENTRATO IN UNA SALA DI POSA
COSA IMPARERAI Questo workshop è stato studiato per permetterti di completare l'esperienza didattica fatta durante il Corso Base di fotografia o per sperimentare per la prima volta cosa vuol dire fotografare in sala di posa. In due incontri di tre ore Giacomo Artale ti introdurrà nel mondo meraviglioso e pieno di infinite potenzialità della sala di posa. Potrai scattare con la tua fotocamera in un limbo a uovo che trasforma lo spazio annullando i limiti imposti dalle pareti. Inoltre potrai vedere come la luce è in grado di trasformare il soggetto permettendoti di interpretarlo nel modo migliore. E in appena tre ore sarai in grado di relizzare un ritratto dalle caratteristiche professionali.
DOCENTE
Giacomo Artale Fotografo pubblicitario, nato a Santa Margherita Belice in provincia di Agrigento, si trasferisce a Firenze dove completa gli studi e si avvia alla professione. Tra i suoi clienti del periodo fiorentino ricordiamo Ardini Editore - Giunti Libri d'Arte, per cui realizza tre libri darte, la rivista giapponese di accessori di moda ... curriculum completo
DURATA 6 ore
MATTINOGIORNI martedì 08 ottobre e venerdì 11 ottobre ORARIO mattina 09:00 12:00
SERAGIORNI martedì 08 ottobre e venerdì 11 ottobre ORARIO sera 19:00 22:00
MODALITÀ DI FREQUENZA lezione in presenza in sala di posa*
COSA SERVE una fotocamera possibilmente mirrorless o reflex con ottica di focale medio tele (85 135mm nel formato fotografico 24x36mm/Full Frame o focali equivalenti)
COSTO 120,00 (IVA compresa)
studenti Corso Base di FPschool 100,00 (IVA compresa)*
*L'offerta non è cumulabile con altre convenzioni ed è valida solo per gli studenti che hanno già frequentato il Corso Base di fotografia di FPschool
🎓 AREA RISERVATA AGLI STUDENTI 🎓
(accesso con password) | non attiva
INFORMAZIONI GENERALI
Il workshop inizia con una breve spiegazione sulla struttura e sul funzionamento di una sala di posa. In seguito verranno illustrate le principali attrezzature che in essa vengono utilizzate.
Grande importanza è poi ovviamente dedicata ai sistemi di illuminazione sia in luce continua sia in luce flash, per poi entrare nello specifico dell'utilizzo della luce per l'interpretazione del soggetto, analizzandone le tipologie e i principali schemi di illuminazione, partendo da una luce dura laterale per arrivare alla cosiddetta luce Rembrandt.
Il workshop prevede ovviamente che gli iscritti sperimentino in prima persona le tecniche illustrate realizzando dei ritratti sotto la guida di Giacomo Artale.
Al termine del workshop i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione che certifica le competenze acquisite.
PROGRAMMA*
Primo giorno
Che cos'è la sala di posa
L'importanza della luce in sala di posa
Luce continua e luce flash
La composizione nello still life
Esercitazioni pratiche di ripresa
Secondo giorno
Qualità della luce: luce dura e luce morbida
I modificatori: bank (softbox), snoot, griglia nido d'ape
I principali schemi di illuminazione per il ritratto
L'approccio con il soggetto
Esercitazioni pratiche di ripresa nel ritratto* Il programma è indicativo e può subire variazioni in funzione della risposta della classe.
LE FOTO DEGLI STUDENTI DEL WORKSHOP
Paola Chioffi ha fotografato Fernanda durante il Workshop Primi passi in sala di posa dopo aver seguito il
Corso Base di fotografia di
FPschool. Alla sua prima esperienza in sala di posa ha scelto un approccio molto classico al ritratto optando per un'inquadratura verticale. La prima difficoltà da affrontare per chi non ha mai avuto occasione di lavorare in sala di posa con i flash da studio, è quella di gestire correttamente l'esposizione e i rapporti illuminazione tra figura e sfondo. In questo caso Paola ha scelto di richiamare il colore del maglione indossato da Fernanda, illuminando il limbo a uovo della nostra sala di posa con una luce filtrata da gelatine di arancioni, dosando l'esposizione in modo da sottoesporre rendendo il colore dello sfondo più scuro e saturo. Il risultato è stato quello di riuscire ad armonizzare cromaticamente i colori presenti sul soggetto con lo sfondo. Per quanto riguarda la gestione della luce principale Paola ha poi optato per una luce abbastanza dura, che in genere è preferibile utilizzare in presenza di soggetti maschili. In questo caso però facendo assumere una posa con il mento abbassato sono stati valorizzati i tratti del soggetto.
Martina Violati ha scattato questo ritratto durante la sua prima esperienza in sala di posa dopo aver frequentato il Corso Base di fotografia di FPschool. Una delle maggiori difficoltà incontrate da chi si avvicina alla sala di posa (e alla fotografia più in generale) è quella di non prestare sufficiente attenzione allo sfondo mentre ci si concentra sul soggetto in primo piano. Martina invece è stata molto attenta a sfruttare in modo ottimale la luce utilizzata per creare il controluce, trasformandola in un elemento della composizione. In questo modo è riuscita equilibrare il peso compositivo che altrimenti sarebbe risultato sbilanciato sulla destra dove aveva scelto di posizionare il volto.
CHIEDI INFORMAZIONI
info@fpschool.it | 02 49537171 | whatsapp | 334 3736867