fpschool.it logo

search

pages

Incontri con l'autore | Adriano Eccel


Per chi ha conosciuto Adriano Eccel la serata del 22 marzo presso FPschool è stata un momento di commozione, ma anche di gioia, perché è stato un po' come riaverlo tra noi. Nel filmato introduttivo presentato da Luca Chisté abbiamo avuto la possibilità di rivederlo e risentirlo in tutta la straordinaria semplicità che ha sempre caratterizzato il suo modo di essere a dispetto della sua complessa e articolata produzione artistica. In particolare ci piace ricordare la naturalezza con cui durante l'inaugurazione di una mostra personale rispondeva alla domanda che gli era stata posta circa la durata di un progetto: Quattro anni. Un periodo indicato con la semplicità e la naturalezza con cui si potrebbe indicare la durata di un lavoro di una mezza giornata.

La serata inaugurata dal filmato realizzato da Luca Chisté per ripercorrere le tappe fondamentali della carriera artistica di Adriano Eccel, è stata successivamente arricchita dalla testimonianza dello stesso Chisté che, oltre ad essere stato amico personale dell'artista scomparsa, ne aveva curato le stampe. A seguire è intervenuta Claudia Sartori, presidente dell'Associazione Culturale AEcceL per la fotografia che ha ricordato le finalità dell'associazione e gli ambiziosi progetti che prevedono la realizzazione di convegni e borse di studio destinate a studenti che analizzino e ripercorrano, sviluppandole con nuova linfa, le linee conduttrici del lavoro di Adriano Eccel.

L'intervento successivo è stato di Antonio Cussu, presidente di Promart, Libera Associazione per la promozione delle Arti che ha ricordato la collaborazione tra lui e Adriano Eccel, rivendicando il ruolo, oggi troppo spesso dimenticato, del collezionista nel supporto all'artista. Quello professato e praticato da Cossu è un collezionismo forse dimenticato, che nasce da un amore puro nei confronti dell'espressione artistica, una passione scevra da implicazioni speculative che spesso, troppo spesso, governano malamente il mercato dell'arte.


Hanno concluso la serata l'intervento di Dario Coletti, fotografo e docente presso l'ISFCI, Istituto superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, nonché grande amico di Adriano Eccel e quello di Sandro Iovine, direttore responsabile di FPmag, che fatto un veloce analisi de Il Codice Duval, uno dei lavori più interessanti e complessi realizzati dall'artista.

Presentazione_Adriano_Eccel_22_marzo_FPschool_001.jpgPresentazione_Adriano_Eccel_22_marzo_FPschool_002.jpgPresentazione_Adriano_Eccel_22_marzo_FPschool_003.jpgPresentazione_Adriano_Eccel_22_marzo_FPschool_004.jpg

Incontri con l'autore | BìFoto Fest 2018 da FPschool


Gli Incontri con l'autore di FPschool sono arrivati al sesto appuntamento e questa volta ospitano niente di meno che un festival di fotografia giunto alla sua ottava edizione. Nella serata del 5 aprile 2018 infatti gli ospiti saranno Vittorio Cannas e Stefano Pia organizzatori dell'ottava edizione di BìFoto Fest, il Festival della fotografia Internazionale in Sardegna che si tiene ogni anno a Mògoro in provincia di Oristano.

Ad animare l'edizione di quest'anno di BìFoto Fest non ci saranno comunque solo le mostre, ma anche un nutrito programma di attività che prevedono workshop e letture portfolio. In entrambi i casi sarà coinvolta anche FPschool che sarà presente al fianco di myphotoportal, per una nuova edizione di Myphotoportal LABS, e protagonista con Sandro Iovine delle letture portfolio. Per i dettagli delle altre novità vi aspettiamo il 5 aprile...

Anche per quanto riguarda le mostre vi invitiamo a scoprirle durante la presentazione, ma vi anticipiamo la prestigiosa presenza tra i fotografi che esporranno a Mògoro di Uliano Lucas. Di grande interesse anche le mostre dei vincitori del Premio BìFoto 2018 i cui lavori sono stati selezionati da una giuria composta da Sonia Borsato, Vittorio Cannas, Dario Coletti, Sandro Iovine, Salvatore Ligios e Stefano Pia.

Al termine della presentazione BAM – Birrificio Artigianale Mogorese offrirà una degustazione delle proprie birre.
Vi aspettiamo giovedì 5 aprile 2018 alle ore 19!

Presentazione_BiFoto_fest_2018_FPschool.jpgFrancesca_Pili_Abruxuasu.jpgGiacomo_Infantino_Malagrotta.jpgDiego_Di_Niglio_P14311.jpgGigi_Murru_A_R_001.jpgHossein_Velayati_Statement_war_in_Iraq.jpgValentina_Sinis_Lolita_01.jpgBiFoto_Fest_2018_a_MIlano_5_aprile_2018.jpg

Incontri con l'autore | Dario Coletti


Gli Incontri con l'autore di FPschool iniziano nel 2018 con Dario Coletti. Romano, professionista dalla fine degli anni Ottanta, Dario Coletti ha sempre prestato grande attenzione alle tematiche a sfondo sociale e antropologico, ma negli ultimi anni ha spostato il baricentro della sua ricerca fotografica aprendosi allo studio e alla pratica di altri linguaggi.

Oltre a svolgere sua attività professionale come fotografo, Dario Coletti da molti anni ormai è impegnato nella didattica come coordinatore del Dipartimento di Fotogiornalismo dell’ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma.

Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Il fotografo e lo sciamano,Okeanos & Hades(Postcart, Roma 2011) Ispantos (Soter editrice, Villanova Monteleone 2006) e il più Senza apparente motivo. Elegia per L'aquila.

Proprio quest'ultimo lavoro sarà presentato durante gli Incontri con l'autore che si terrà giovedì 18 gennaio 2017 a partire dalle ore 19,30. Senza apparente motivo. Elegia per L'aquila nasce come libro d'artista per rispondere agli interrogativi che l'autore si è posto durante che un lavoro di ricognizione sul territorio martoriato dal terremoto del 2009. Successivamente, grazie a una campagna di crowfoundng è stata realizzata un'edizione in stampa tipografica che appunto verrà presentato a Milano nella sede di FPschool. Durante la serata sarà anche possibile acquistare una copia del libro con l'autore disponibile per il book signing al termine della presentazione.

Dario Coletti su FPmag

Dario_Coletti_Senza_apparente_motivo_pagine_1_2.jpgDario_Coletti_Senza_apparente_motivo_pagine_7_8.jpgDario_Coletti_Senza_apparente_motivo_pagine_9_10.jpgDario_Coletti_Senza_apparente_motivo_pagine_17_18.jpgDario_Coletti_Senza_apparente_motivo_pagine_25_26.jpgDario_Coletti_Senza_apparente_motivo_pagine_27_28.jpgDario_Coletti_Senza_apparente_motivo_pagine_31_32.jpgDario_Coletti.jpg

search

pages

Share
Link
https://www.fpschool.it/news_ed_eventi-d
CLOSE
loading