fpschool.it logo
search
pages

Visita alla mostra Letizia Battaglia. Storie di strada: venerdì 27 dicembre 2019



Venerdì 27 dicembre 2019 FPschool organizza una visita collettiva alla mostra Letizia Battaglia. Storie di strada guidata da Sandro Iovine presso il Palazzo Reale a Milano.

L'appuntamento è per le ore 15,00 a scuola in via Spartaco 36, Milano. Insieme ci recheremo poi a Palazzo Reale per visitare la mostra. Il biglietto di ingresso è di 13,00 €.

La mostra Letizia Battaglia. Storie di strada è composta da 300 fotografie, tra cui molti inediti, che vogliono ripercorrere la carriera della fotografa siciliana all'interno dei contesti politico sociali in cui si è sviluppato il suo lavoro fotogiornalistico. Il percorso espositivo è ordinato tematicamente e si focalizza sugli argomenti che hanno modellato la cifra espressiva di Letizia Battaglia.

«La fotografia l'ho vissuta come documento, come interpretazione e come altro ancora – afferma Letizia Battaglia – L'ho vissuta come salvezza e come verità» Nota soprattutto per le sue immagini legate al terribile periodo delle guerre di mafia che hanno insanguinato Palermo, Letizia Battaglia è una fotografa controversa, idolatrata da molti avversa ad alcuni che sostengono che avrebbe fornito un'immagine univocamente negativa della Sicilia, confermando e sottolineando l'associazione ideale con la mafia.

Oltre che come fotografa Letizia Battaglia è nota come animatrice culturale. A lei infatti si deve la realizzazione del Centro Internazionale di Fotografia ai Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo.

Per prenotazioni (obbligatorie) e informazioni sulla visita con FPschool:
info@fpschool.it | 02 49537171 | 335 272951

Letizia_Battaglia_Milano_Palazzo_Reale_009.jpgLetizia_Battaglia_Milano_Palazzo_Reale_002.jpgLetizia_Battaglia_Milano_Palazzo_Reale_003.jpgLetizia_Battaglia_Milano_Palazzo_Reale_004.jpgLetizia_Battaglia_Milano_Palazzo_Reale_005.jpgLetizia_Battaglia_Milano_Palazzo_Reale_006.jpgLetizia_Battaglia_Milano_Palazzo_Reale_007.jpgLetizia_Battaglia_Milano_Palazzo_Reale_008.jpg

Dal ritratto al blu: la stampa in cianotipia

Si è svolto dall'8 al 10 febbraio 2019 il workshop Dal ritratto al blu che ha visto Giuseppe Sinatra, Domenico Veneziano e Salvo Veneziano, impagabili docenti di Palermofoto, protagonisti di tre interessantissime e proficue giornate dedicate alla tecnica di stampa in cianotipia.

Dopo una prima fase in cui sono state spiegate le origini e la storia della stampa in cianotipia i partecipanti al workshop sono stati portati in sala di posa dove, sotto la guida di Giacomo Artale (il docente di Ritratto di FPschool), hanno realizzato gli scatti destinati ad essere stampati in cianotipia.

La fase successiva è stata la preparazione dei chimici necessari alla sensibilizzazione cui ha fatto seguito la spiegazione della tecnica per ottenere una corretta stesa dei prodotti sulla carta da utilizzare per la stampa. Durante la fase di essiccazione dei fogli preparati Giuseppe Sinatra, Domenico Veneziano e Salvo Veneziano hanno spiegato come realizzare un negativo partendo da un file digitale.

Quando tutto è stato pronto si proceduto alla provinatura e dunque alla stampa, per passare nell'ultima fase del corso al toning delle stampe ottenute per passare dal tipico blu della cianotipia a una gamma tonale compresa tra il marrone e il quasi nero.

E al termina della giornata di domenica, dopo la consegna degli attestati di partecipazione, tutti in sala di posa per la foto di gruppo.


Workshop_di_stampa_in_cianotipia_FPschool_Palermofoto_002.jpgWorkshop_di_stampa_in_cianotipia_FPschool_Palermofoto_003.jpgWorkshop_di_stampa_in_cianotipia_FPschool_Palermofoto_004.jpgWorkshop_di_stampa_in_cianotipia_FPschool_Palermofoto_005.jpgWorkshop_di_stampa_in_cianotipia_FPschool_Palermofoto_006.jpgWorkshop_di_stampa_in_cianotipia_FPschool_Palermofoto_007.jpgWorkshop_di_stampa_in_cianotipia_FPschool_Palermofoto_010.jpgWorkshop_di_stampa_in_cianotipia_FPschool_Palermofoto_008.jpgWorkshop_di_stampa_in_cianotipia_FPschool_Palermofoto_009.jpgWorkshop_di_stampa_in_cianotipia_FPschool_Palermofoto_016.jpgWorkshop_di_stampa_in_cianotipia_FPschool_Palermofoto_011.jpgWorkshop_di_stampa_in_cianotipia_FPschool_Palermofoto_012.jpgWorkshop_di_stampa_in_cianotipia_FPschool_Palermofoto_001.jpgWorkshop_di_stampa_in_cianotipia_FPschool_Palermofoto_014.jpgWorkshop_di_stampa_in_cianotipia_FPschool_Palermofoto_013.jpgWorkshop_di_stampa_in_cianotipia_FPschool_Palermofoto_015.jpg

Workshop Storytelling tra Fotografia e Video

Si tratta di un workshop che si terrà da venerdì 14 a domenica 16 dicembre 2018 organizzato da Palermofoto in collaborazione con FPschool. A condurre il corso, che si terrà presso la sede di Palermofoto in via Torquato Tasso 4 a Palermo, saranno Gianfranco Ferraro e Sandro Iovine, direttore responsabile di FPmag.

L'incontro di venerdì 14 dicembre sarà dedicato alla presentazione dei cortometraggi realizzato da Gianfranco Ferraro, con la proiezione di tutte le versioni che hanno portato al risultato finale.

Sabato 15 e domenica 16 invece saranno dedicati alla teoria di base e alla pratica, saranno gli stessi partecipanti a doversi confrontare con la realizzazione di un breve multimediale che risulterà efficace tanto sul piano dell'espressione quanto su quello del contenuto.

Workshop_Storytelling_tra_Fotografia_e_Video_Palermo_2018_Instagram.jpg

Myphotoportal LABS da FPschool

Si terrà sabato 24 marzo 2018 a Milano una giornata di workshop gratuito organizzata da myphotoportal.com in collaborazione con FPschool e la rivista online di cultura dell'immagine FPmag.
La giornata è inserita nel programma annuale di Myphotoportal LABS 2018che arriva a Milano dopo la tappa siciliana presso Palermofoto. La giornata si divide in due parti gestite rispettivamente da FPschool e myphotoportal.com. Nella prima parte durante la mattinata Sandro Iovine, direttore responsabile di FPmag terrà una lezione introduttiva al Linguaggio e lettura delle immagini, cui farà seguire la lettura del volume fotografico Gypsies di Joseph Koudelka, durante la quale applicherà praticamente le nozioni spiegate nella prima parte della mattinata.
Nel pomeriggio invece prenderà il via un laboratorio pratico condotto dall'ingegner Salvatore Picciuto di myphotoportal.com che, dopo aver effettuato un'analisi delle immagini portate dai partecipanti, dimostrerà come si può costruire in pochissimo tempo un sito internet professionale utilizzando la piattaforma myphotoportal.com.

Programma

ore 10,00 – 13,00
• Introduzione alla lettura delle immagini
• Lettura del libro fotografico Gypsies di Joseph Koudelkaa cura di Sandro Iovine (direttore responsabile FPmag)

ore 13,00 – 14,30
• Pausa pranzoore 14,30 – 18,00
• Laboratorio di analisi e discussione dei lavori fotografici dei partecipanti
• Realizzazione di un sito internet con i lavori proposti utilizzando la piattaforma myphotoportal.coma cura dell'ing. Salvatore Picciuto

LA PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA È GRATUITA PREVIO REGISTRAZIONE OBBLIGATORIAPER MEZZO DELL'APPOSITO FORM CHE TROVATE ALL'INDIRIZZO www.myphotoportal.com/labs
© myphotoportal.com

Myphotoportal_LABS_FPschool_Milano_24_marzo_2018_FPschool_004.jpgMyphotoportal_LABS_FPschool_Milano_24_marzo_2018_FPschool_002.jpgMyphotoportal_LABS_FPschool_Milano_24_marzo_2018_FPschool_001.jpgMyphotoportal_LABS_FPschool_Milano_24_marzo_2018_FPschool_003.jpg

Esercitazioni in corso a Palermo

13-10-2017

url: permalink

Palermofoto e FPschool hanno organizzato un workshop di Introduzione alla lettura delle immagini condotto da Sandro Iovine che si sta tenendo a Palermo dal 10 al 13 ottobre 2017.
Particolare attenzione come sempre viene dedicata non solo alla parte teorica per un approccio consapevole alla lettura delle immagini, ma anche alla messa in pratica dei principi spiegati durante la lezione frontale.
Nel video realizzato da Palermofoto un momento dell'esercitazione pratica durante la lezione dedicata allo studio introduttive degli schemi ritmici all'interno di una sequenza di immagini.
© Palermofoto

Introduzione alla lettura delle immagini a Palermo

Sandro Iovine per FPschool sarà a Palermo dal 10 al 13 ottobre 2017 per tenere un workshop sulla lettura delle immagini.

Il workshop si propone di mettere in grado i partecipanti di avere un’introduzione pratica alla lettura e scrittura delle immagini, che consenta di allargare la visione del mondo dell’immagine. A questo scopo una serie esercitazioni pratiche accompagnerà la parte teorica permettendo di sperimentare in prima persona quanto spiegato in aula.

INFO: info@palermofoto.it | 329 2147214 | 328 1129233 | 347 7578820

Workshop_lettura_Fotografie_Sandro_Iovine_Palermofoto_FPschool.jpg

search
pages
Share
Link
https://www.fpschool.it/news_ed_eventi-d
CLOSE
loading