fpschool.it logo
search
pages

A proposito di letture portfolio

Sandro_Iovine_Augusto_Pieroni_Arturo_Safina_People_in_Frames_1_luglio_2020

Dopo il webcast di myphotoportl.com a cura di Salvatore Picciuto, su invito del Gruppo Scatto di I Colori Della Vita - Trapani, Augusto Pieroni e Sandro Iovine sono tornati a parlare del portfolio fotografico nell'ambito di Poeple in Frames, condotto da Arturo Safina. Prendendo ancora una volta spunto dal volume PORTFOLIO!
Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche
di Augusto Pieroni, Edizioni Postcart, il dialogo si è sviluppato intorno alle modalità di presentazione e al rapporto tra chi sottopone le proprie immagini e chi è deputato a leggerle, con una serie di considerazioni nate dalle esperienze professionali di Augusto Pieroni e Sandro Iovine.

Sullo stesso argomento:
Portfolio! Webcast con Augusto Pieroni e Sandro Iovine


Mercoledì 1 luglio 2020 | Durata: 1:58:52 | © I Colori Della Vita - Trapani



FPschool ospite di People in Frames

01-07-2020

url: permalink



Sandro Iovine e Augusto Pieroni saranno ospiti in diretta Facebook e Youtube di Arturo Safina e People in frames mercoledì 1 luglio 2020 alle ore 21,00 in diretta sulla pagina Facebook I Colori Della Vita - Trapani.
Si parlerà di letture portfolio: come costruire il proprio portfolio, come presentarsi, delle difficoltà di chi fa leggere le proprie fotografie e di chi deve leggerle, il tutto prendendo spunto dal libro PORTFOLIO! Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche di Augusto Pieroni, Edizioni Postcart.

Portfolio! Webcast con Augusto Pieroni e Sandro Iovine

15-05-2020 14:13

url: permalink

Venerdì 15 maggio 2020 | Durata: 1:21:34 | © myphotoportal.com

Nell'ambito dei webcast di Myphotoportal, Salvatore Picciuto ha intervistato Augusto Pieroni e Sandro Iovine sulle tematiche relative alla realizzazione di un portfolio fotografico e sull'importanza della messa in sequenza. Il dialogo ha preso spunto dal libro PORTFOLIO!
Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche
di Augusto Pieroni, Edizioni Postcart, il dialogo si è sviluppato intorno alle modalità di presentazione e al rapporto tra chi sottopone le proprie immagini e chi è deputato a leggerle.

Sullo stesso argomento:
A proposito di letture portfolio

FotoTue.it intervista Sandro Iovine



Nei giorni scorsi il sito di fotografia FotoTue.it ha intervistato Sandro Iovine, direttore di FPschool. Il video dell'intervista realizzata da Carlo Ferrara è stato pubblicato sul canale Youtube di FotoTue.it. Le riprese video sono state realizzate da Gianfranco Ferraro.

Robert Frank | Non solo The Americans, a cura di Sandro Iovine

15-05-2020 13:36

url: permalink

Giovedì 12 settembre 2019 | Durata: 49:04 | © myphotoportal.com

Il 9 settembre 2019 è venuto a mancare Robert Frank. Per ricordarne la figura a pochi giorni dalla scomparsa e il ruolo fondamentale nella fotografia del Novecento, giovedì 12 settembre 2019 Salvatore Picciuto ha intervistato Sandro Iovine nell'ambito dei webcast di myphotoportal.com.

Workshop Storytelling tra Fotografia e Video

Si tratta di un workshop che si terrà da venerdì 14 a domenica 16 dicembre 2018 organizzato da Palermofoto in collaborazione con FPschool. A condurre il corso, che si terrà presso la sede di Palermofoto in via Torquato Tasso 4 a Palermo, saranno Gianfranco Ferraro e Sandro Iovine, direttore responsabile di FPmag.

L'incontro di venerdì 14 dicembre sarà dedicato alla presentazione dei cortometraggi realizzato da Gianfranco Ferraro, con la proiezione di tutte le versioni che hanno portato al risultato finale.

Sabato 15 e domenica 16 invece saranno dedicati alla teoria di base e alla pratica, saranno gli stessi partecipanti a doversi confrontare con la realizzazione di un breve multimediale che risulterà efficace tanto sul piano dell'espressione quanto su quello del contenuto.

Workshop_Storytelling_tra_Fotografia_e_Video_Palermo_2018_Instagram.jpg

Myphotoportal LABS da FPschool

Si terrà sabato 24 marzo 2018 a Milano una giornata di workshop gratuito organizzata da myphotoportal.com in collaborazione con FPschool e la rivista online di cultura dell'immagine FPmag.
La giornata è inserita nel programma annuale di Myphotoportal LABS 2018che arriva a Milano dopo la tappa siciliana presso Palermofoto. La giornata si divide in due parti gestite rispettivamente da FPschool e myphotoportal.com. Nella prima parte durante la mattinata Sandro Iovine, direttore responsabile di FPmag terrà una lezione introduttiva al Linguaggio e lettura delle immagini, cui farà seguire la lettura del volume fotografico Gypsies di Joseph Koudelka, durante la quale applicherà praticamente le nozioni spiegate nella prima parte della mattinata.
Nel pomeriggio invece prenderà il via un laboratorio pratico condotto dall'ingegner Salvatore Picciuto di myphotoportal.com che, dopo aver effettuato un'analisi delle immagini portate dai partecipanti, dimostrerà come si può costruire in pochissimo tempo un sito internet professionale utilizzando la piattaforma myphotoportal.com.

Programma

ore 10,00 13,00
Introduzione alla lettura delle immagini
Lettura del libro fotografico Gypsies di Joseph Koudelkaa cura di Sandro Iovine (direttore responsabile FPmag)

ore 13,00 14,30
Pausa pranzoore 14,30 18,00
Laboratorio di analisi e discussione dei lavori fotografici dei partecipanti
Realizzazione di un sito internet con i lavori proposti utilizzando la piattaforma myphotoportal.coma cura dell'ing. Salvatore Picciuto

LA PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA È GRATUITA PREVIO REGISTRAZIONE OBBLIGATORIAPER MEZZO DELL'APPOSITO FORM CHE TROVATE ALL'INDIRIZZO www.myphotoportal.com/labs
© myphotoportal.com

Myphotoportal_LABS_FPschool_Milano_24_marzo_2018_FPschool_004.jpgMyphotoportal_LABS_FPschool_Milano_24_marzo_2018_FPschool_002.jpgMyphotoportal_LABS_FPschool_Milano_24_marzo_2018_FPschool_001.jpgMyphotoportal_LABS_FPschool_Milano_24_marzo_2018_FPschool_003.jpg

Incontri con l'autore | Gianfranco Ferraro

Gianfranco Ferraro è il protagonista del secondo appuntamento del 2018 di Incontri con l'autore. La serata a lui dedicata è quella di mercoledì 21 febbraio e si svolgerà come di consueto nella sede di FPschool a partire dalle ore 19.

Nel corso della serata Gianfranco Ferraro presenterà il progetto Il signor Sindaco e la Città Futura, il lavoro che lo già ha visto protagonista di una mostra nell'ambito della Biennale di Architettura di Venezia 2016 e di una mostra presso l'Istituto Italiano di Cultura di Vienna. Il lavoro si concentra sulla figura di Domenico Lucano, sindaco di Riace, dichiarato dalla rivista Fortune uno dei cinquanta World's Greatest Leaders per la straordinaria politica di integrazione operata nei confronti degli immigrati accolti nel paese da lui amministrato e dell'intera cittadinanza.

Il lavoro presentato in questa occasione è nato all'interno di un corso di FPschool e si è successivamente evoluto grazie alla scelta di Gianfranco Ferraro di utilizzare come chiave narrativa quella della favola. La storia del sindaco di Riace è stata infatti narrata come una vera e propria fiaba per adulti, diventando un racconto video multimediale che verrà proiettato durante la serata.

Oltre al video, sarà anche presentata una versione cartacea del progetto, con cui prende il via la collana FPfan, che segna l'esordio nel mondo delle fanzine fotografiche della rivista FPmag. Inoltre Gianfranco Ferraro presenterà in anteprinma anche il progetto Numeruomini, un lavoro realizzato sempre sulle tematiche dell'integrazione utilizzando anche in questo caso il linguaggio della fiaba.

Numeruomini racconta infatti il percorso di integrazione sociale e formazione al lavoro dei giovani migranti minorenni che partecipano al progetto SOSteniamoci realizzato dal Cesvi in collaborazione con Brembo.

Gianfranco Ferraro su FPmag
EVENTO FACEBOOK

Gianfranco_Ferraro_Il_signor_Sindaco_001.jpgGianfranco_Ferraro_Il_Signor_sindaco_e_la_Citta_futura_010.jpgGianfranco_Ferraro_Il_Signor_sindaco_e_la_Citta_Futura_015.jpgGianfranco_Ferraro_Il_Signor_sindaco_e_la_Citta_futura_022.jpgGiannfranco_Ferraro_Numeruomini_010.JPGGiannfranco_Ferraro_Numeruomini_008.JPGGiannfranco_Ferraro_Numeruomini_024.JPGGianfranco_Ferraro_ritratto.jpg

Incontri con l'autore | La vera Sardegna a Milano

Si è svolta giovedì 19 ottobre 2017 nei locali di FPschool in via Spartaco 36 a Milano, la presentazione del libro fotografico Kilometro Zero diStefano Piapubblicato da Soter editrice.

Il volume, con testi di Vittorio Cannas, Sandro Iovine, Salvatore Ligiose dello stesso Stefano Pia, è dedicato a Mògoro, paese natale dell'autore in provincia di Oristano, di cui viene raccontata la straordinaria ordinarietà quotidiana. Con il linguaggio della fotografia di strada Stefano Piaha fotografato il luogo in cui vive per circa dieci anni, ricavandone uno spaccato di umanità vera, ben lontano dagli stereotipi sulla Sardegna, sconosciuta per lo più ai turisti che frequentano l'Isola solo in virtù delle sue splendide spiagge.

A chi non è potuto intervenire alla serata consigliamo la visione dell'Intervista a Stefano Piarealizzata da FPmag.

Nel corso della presentazione si è anche parlato di BìFoto Fest, il festival della fotografia in Sardegna che si svolge ogni anno a Mògoro nel mese di giugno. La manifestazione, che si avvia verso la sua ottava edizione, è stato ideato e realizzato da Stefano Pia e Vittorio Cannasvede come media partner FPmag che gli ha dedicato una sezione speciale sia per l'edizione 2016sia per l'edizione 2017con video interviste agli organizzatori e agli autori esposti

Presentazione_Kilometro_Zero_19_ottobre_2017_FPschool_007.jpgPresentazione_Kilometro_Zero_19_ottobre_2017_FPschool_006.jpgPresentazione_Kilometro_Zero_19_ottobre_2017_FPschool_005.jpgPresentazione_Kilometro_Zero_19_ottobre_2017_FPschool_004.jpgPresentazione_Kilometro_Zero_19_ottobre_2017_FPschool_003.jpgPresentazione_Kilometro_Zero_19_ottobre_2017_FPschool_002.jpgPresentazione_Kilometro_Zero_19_ottobre_2017_FPschool_001.jpgStefano_Pia_Kilomentro_Zero_Cover.jpg

Esercitazioni in corso a Palermo

13-10-2017

url: permalink

Palermofoto e FPschool hanno organizzato un workshop di Introduzione alla lettura delle immagini condotto da Sandro Iovine che si sta tenendo a Palermo dal 10 al 13 ottobre 2017.
Particolare attenzione come sempre viene dedicata non solo alla parte teorica per un approccio consapevole alla lettura delle immagini, ma anche alla messa in pratica dei principi spiegati durante la lezione frontale.
Nel video realizzato da Palermofoto un momento dell'esercitazione pratica durante la lezione dedicata allo studio introduttive degli schemi ritmici all'interno di una sequenza di immagini.
© Palermofoto
search
pages
Share
Link
https://www.fpschool.it/news_ed_eventi-d
CLOSE
loading